Export Valore
Nutrizione e salute
18-07-2013
ALIMENTI PER L'INFANZIA, PER DIETE SPECIALI E A BASSO CONTENUTO CALORICO: NUOVE REGOLE
Le disposizioni approvate, frutto di un precedente accordo con il Consiglio europeo, sostituiranno l'attuale legislazione quadro sugli alimenti destinati ad alimentazione particolare (Parnuts), formulata nella direttiva 2009/39/CE.Il testo abroga lo stesso concetto di di "alimenti destinati ad un'alimentazione particolare" e istituisce un nuovo quadro normativo contenente disposizioni generali soltanto per un numero limitato di categorie di alimenti, giudicati essenziali per alcuni gruppi vulnerabili della popolazione.
La nuova normativa riguarda l'etichettatura e a composizione degli alimenti per lattanti e quelli di proseguimento, sugli alimenti per bambini a base di cereali, su quelli destinati a fini medici speciali e sui sostitutivi dei pasti a fini dietetici. Essa include inoltre un elenco di sostanze come vitamine e minerali che possono essere aggiunte a questi alimenti.
I prodotti delattosati non ricadranno nella nuova normativa, ma diverranno alimenti di uso corrente e in quanto tali rientreranno nel Regolamento sulla Consumer Information.
La Commissione europea dovrà quindi definire le indicazioni ammesse e le relative condizioni di utilizzo, così come chiesto da Assolatte.
La Commissione dovrà inoltre approfondire gli eventuali benefici nutrizionali dei "latti di crescita" per bambini in fase di svezzamento.
Infine, la Commissione dovrebbe stilare una relazione per valutare se sussista la necessità di un'adeguata proposta legislativa per i prodotti alimentari destinati agli sportivi.
La pubblicazione del testo potrebbe intervenire già entro l'estate.