Dolci con Latte e Derivati
DOLCI PER CAPODANNO
Idee per dolci di Capodanno
Le feste sono il momento migliore per mettersi ai fornelli e preparare tante delizie per i nostri famigliari. Quella di Capodanno è senza dubbio la festa ideale per preparare dei dolci, perché si ha molto tempo a disposizione e ci si può sbizzarrire con gli abbinamenti di sapori per stupire i propri ospiti.
Uno dei dolci della tradizione italiana che si può reinventare a proprio piacimento è il Panettone, originario del nord Italia ma che ha ormai rubato il cuore a tantissimi italiani. Il panettone richiede una lunga preparazione, ed è per questo consigliabile acquistarlo già pronto in qualche pasticceria artigianale, dove si può comprare un ottimo prodotto fresco e fragrante come fatto in casa. Il panettone, come il pandoro, sono due prodotti che hanno il burro come protagonista che contribuisce a creare quell'aroma unico che con il passare del tempo ha caratterizzato il periodo natalizio di tutti gli italiani.
Per rendere questo dolce più goloso si può preparare una deliziosa crema inglese, con la quale accompagnarlo e creare un dessert da far invidia ai ristoranti a cinque stelle.
Per prepararla servono 1 litro di latte, 12 tuorli, 250 g di zucchero e degli aromi. Prima di tutto bisogna scaldare il latte e gli aromi in un pentolino; una volta che ha raggiunto il bollore, spegnere e lasciare da parte. In una ciotola versare i tuorli e sbatterli energicamente con la frusta; aggiungere anche lo zucchero e continuare a montare la massa finché risulta un composto areato e senza grumi. Ora bisogna versare il latte caldo a filo sul composto di uova e zucchero, continuando a sbattere con la frusta. Una volta che il composto diventa omogeneo, mettere il tutto sul fuoco e cuocere per qualche minuto, finché, immergendo un cucchiaio al suo interno, la crema lo velerà senza staccarsi.
Per preparare un dessert con panettone e crema inglese ci sono varie alternative: si può tagliare il dolce a fette, e servirlo nel piatto sopra uno specchio di crema, oppure si può tagliare a cubetti, e mettere la crema in una piccola lattiera di ceramica, con la quale ogni ospite verserà la salsa sopra il panettone. Per rendere ancora più scenografico il piatto, lo si può guarnire con qualche rametto di ribes rosso.
Con il Pandoro si può invece preparare un dolce molto carino e spiritoso, la Stella di pandoro.
Anche in questo caso è preferibile acquistare un pandoro già pronto in pasticceria, perché anche la sua preparazione richiede molta abilità e conoscenza approfondita della pasticceria. La preparazione della Stella è invece piuttosto semplice: bisogna tagliare il pandoro in orizzontale in fette alte circa 1 centimetro, e inzupparle con una bagna che può essere sia alcolica, sia analcolica. Per realizzare quella analcolica, si deve bollire l’acqua con lo zucchero e lasciarla raffreddare, mentre per quella alcolica bisogna aggiungere qualche goccia di rum, assaggiando la bagna finché si raggiunge il sapore desiderato. Con questa si devono inzuppare leggermente i dischi di pandoro, che andranno poi farciti con una crema al mascarpone.
Per preparare questa crema servono 500 g di mascarpone, 150 g di zucchero, 3 uova pastorizzate e degli aromi a piacere. Innanzitutto si montano le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto spumoso; a quel punto bisogna aggiungere il mascarpone, continuando a montare la massa finché risulta una crema omogenea. Con questa crema si farciscono le fette di pandoro, mettendo un po’ di crema su ognuna e sovrapponendo le fette una sull’altra a incrocio, in modo da formare una stella. Per completare il dolce lo si può spolverare con zucchero a velo e degli zuccherini colorati, in modo da renderlo ancora più simpatico.
Un dolce tipico del Capodanno è il Tronchetto al cioccolato. La ricetta è un po’ laboriosa ma il suo sapore ripaga del tempo trascorso a prepararlo.
Per realizzarlo bisogna preparare un pandispagna molto sottile con 100 g di farina, 25 g di fecola, 125 g di zucchero, 5 uova intere e aromi. Bisogna prima di tutto montare le uova con lo zucchero, e una volta diventate spumose aggiungere gli aromi, la farina e la fecola; setacciate e versate con molta delicatezza. Si fa cuocere il composto in una teglia rivestita da carta forno per circa 20’ a 180°, e una volta cotto si lascia raffreddare completamente. La farcitura del tronchetto può essere di qualsiasi tipo: crema pasticcera, crema al cioccolato, chantilly o crema al burro.
Per una squisita crema pasticcera classica bisogna sbattere 4 tuorli con 150 g di zucchero, aggiungere 50 g di amido di mais e aggiungere a filo 500 ml di latte riscaldato con la buccia di un limone. A questo punto bisogna mettere tutto sul fuoco molto basso e cuocere finché la crema si addensa.
Per creare il Tronchetto bisogna bagnare il pan di spagna con una bagna alcolica o analcolica, farcirlo con metà della crema, e arrotolarlo aiutandosi con la carta forno. Alla crema restante si aggiungono 25 g di cacao, e mettendola in una sac à poche, si decora il tronchetto richiamando le venature dell’albero.
Un altro dolce tipico delle feste è la Millefoglie. Per realizzarla servono dei quadrati di pasta sfoglia, che si possono acquistare al supermercato, o per un risultato più artigianale, in pasticceria, e della crema pasticcera, rendendo il tutto più goloso dall’aggiunta di gocce di cioccolato o panna fresca.
La Millefoglie si monta farcendo il disco di pasta sfoglia con la crema, e sovrapponendo gli altri dischi, sempre farciti con la crema fino all’ultimo strato di sfoglia, che andrà invece spolverato con lo zucchero a velo. Per un risultato più particolare, si possono creare delle monoporzioni da servire direttamente nel piattino.
Anche il Tiramisù è un ottimo dessert per il menù di Capodanno, che si può rendere più particolare servendolo in dei bicchierini. Per preparare il Tiramisù servono 6 uova, 500 g di mascarpone, 100 g di zucchero, caffè, cacao e savoiardi. Le uova vanno separate in tuorli e albumi: i primi si montano con lo zucchero, poi vi si aggiunge il mascarpone e si continua a montare il composto; gli albumi vanno invece montati da soli e infine aggiunti al composto di uova.
Per montare il tiramisù bisogna inzuppare i savoiardi nel caffè, e metterli sul fondo dei bicchierini, alternandoli con la crema fino al bordo; infine, si cosparge il tutto con il cacao amaro, e il dessert è pronto.