Assemblea
COMITATO IMMAGINE
06-06-2014
Pamela Cardona
Il 2013 è stato un anno importante per la nostra comunicazione.
Attraverso i 70 comunicati stampa diramati, abbiamo attirato l’attenzione dei media sull’importanza e la centralità delle imprese lattiero-casearie nello scenario del food&beverage italiano, sulla richiesta di maggiore attenzione per il comparto, sugli ostacoli che le aziende italiane incontrano sui mercati esteri, sulle iniziative necessarie per favorire l’apertura di nuovi mercati di sbocco.
Senza tralasciare, comunque, temi nuovi, spesso curiosi e insoliti, strettamente legati all’attualità e ai fenomeni di costume, particolarmente graditi ad una parte dei media.
Come sempre, non è mancata la comunicazione scientifica sul ruolo salutistico dei prodotti lattiero-caseari. Particolarmente intensa, visto il fronte degli avversari dei prodotti lattiero caseari: praticanti di filosofie “alternative”, animaliste, ambientaliste. Senza dimenticare gli interessi economici che talvolta sollevano le campagne “anti milk” stravolgendo la verità: dalle bevande alternative agli integratori fino al fiorente mercato degli pseudo test diagnostici di intolleranze, allergie e quant’altro.
Abbiamo poi cavalcato l’onda della “gastronomizzazione” del cibo, proponendo nuove modalità di consumo e di abbinamento dei prodotti lattiero-caseari. In chiave moderna, con accostamenti di sapori in chiave salutistica, abbinamenti insoliti e/o etnici, presentazioni ispirate al foodstyling e momenti di consumo che stanno avendo buona risonanza sui media.
Questo lavoro è stato premiato dai nostri interlocutori. Una ricca rassegna stampa ci accredita come “fornitore” di un’informazione interessante ed attendibile.
L’attività di comunicazione di Assolatte nel 2013 ha portato alla pubblicazione di 260 articoli, attivando 286 milioni di contatti per 8 milioni di euro di valore (dati Ecostampa). Dati relativi ai soli articoli apparsi sulla carta stampata, con esclusione quindi del web, della radio e della televisione.
Molto lusinghiero anche il riscontro che abbiamo ottenuto su internet. La nostra comunicazione ha trovato costantemente spazio sui principali siti d’attualità, economia, gastronomia, costume e moda. Un risultato che si deve al particolare approccio che abbiamo adottato nei confronti di questo mondo dinamico e in continua crescita. A giornalisti del web e blogger, più a caccia di fenomeni curiosi che di vere e proprie notizie, abbiamo fornito dei temi “dedicati”, più leggeri e sempre solo per loro abbiamo “confezionato” dei materiali informativi dal taglio più semplice e veloce ma dai contenuti significativi, perché mirati a smentire gli allarmismi e le bufale di cui il mondo web sembra non poter fare a meno.
Sempre in tema di comunicazione è continuata la pubblicazione della nostra newsletter scientifica L'Attendibile, curata da Andrea Ghiselli, medico e ricercatore del CRA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura).
Ogni numero è inviato a 1.500 iscritti tra giornalisti, istituzioni, consumeristi, mondo scientifico ecc. e riscuote un grande interesse da parte dei media, come testimoniato dalla rassegna stampa.
Tra gli ultimi temi trattati nella newsletter, le distorsioni delle informazioni portate avanti su internet con il chiaro intento di allontanare i lettori dal consumo di latte e prodotti derivati. Con il titolo “la disinformazione corre sul web”, Andrea Ghiselli smonta una per una, con rigore scientifico, le più ricorrenti “bugie” della rete: dalla presunta innaturalità di bere il latte di un’altra specie all’allergenicità del latte, dal rischio di sviluppare le più disparate patologie alle sostanze inquinanti presenti nel latte.
Sui precedenti numeri abbiamo invece affrontato il tema dell’alimentazione vegetariana, sottolineando i vantaggi del consumo di latte yogurt e formaggi. Di come, soprattutto per i sostenitori di questo tipo di alimentazione i prodotti lattiero caseari costituiscano un “pacchetto” di nutrienti particolarmente importanti per il soddisfacimento del fabbisogno di un individuo vegetariano.
Altro argomento trattato, la capacità di latte & derivati di offrire un effetto protettivo "nel tempo" sul peso corporeo. Altri numeri hanno trattato la colazione degli italiani e l’attualità della dieta mediterranea nel terzo millennio.
“L’Attendibile” e i suoi contenuti sono diventati anche lo strumento di una strategia di comunicazione e informazione mirata verso i medici e il consumatore consapevole. Continua infatti la sua diffusione della newsletter target sanitario. Ogni numero de L’Attendibile raggiunge infatti 38mila medici del nostro database. Ottimo è il riscontro della classe medica, che i dati di lettura ci indicano come particolarmente interessata alle ultime novità della ricerca.
Inoltre una versione editoriale "semplificata" de L’Attendibile viene inviata elettronicamente ad un database di 100mila consumatori in target, interessati a problematiche legate all'alimentazione, alle intolleranze alimentari e ad alcune patologie.
Se il mondo di internet è spesso popolato da falsi miti e notizie tendenziose, uno degli obiettivi primari del portale L’Attendibile.it è quello di porsi come fonte autorevole e competente per la nutrizione e la medicina in relazione al consumo dei prodotti lattiero-caseari. Compatibile anche con qualsiasi dispositivo mobile e navigabile da tablet e smartphone, il sito è aggiornato in concomitanza con l’uscita del nuovo numero de L’Attendibile. Con oltre 300 articoli presenti, a fine anno si è posizionato come uno dei più ricchi archivi digitali di materiale scientifico e informativo sul mondo del latte e dei suoi derivati. Nel 2013 il sito ha registrato 70mila visite con oltre 120mila pagine viste.
Oltre a L’Attendibile.it l'attività di comunicazione di Assolatte si avvale anche di altri ed efficaci strumenti. Dal sito www.AssoLatteYogurt.it, interamente dedicato ai “prodotti funzionali” e a tutto quello che c’è da sapere latte, yogurt e latti fermentati, al sito istituzionale www.Assolatte.it, interamente rinnovato nei contenuti e nella grafica. La sua parte pubblica è un grande contenitore di informazioni sul settore e le sue produzioni. Dalle pagine statistiche “dinamiche” alle caratteristiche nutrizionali e merceologiche di latte, yogurt, formaggi e burro. Una ricca sezione “news” propone notizie e appuntamenti. Nella “press area” tutti gli archivi documentali e fotografici utilizzati nell’attività di comunicazione.
Il nostro network informativo si completa con il Mondo del Latte, la rivista di Assolatte fondata 65 anni fa. Ve ne parlerà più compiutamente il Presidente nella sua relazione. Mi limito a dire che è stata completamente rinnovata nella forma e nei contenuti: una nuova veste grafica, una rinnovata articolazione dei contenuti, un diverso approccio alle notizie e agli argomenti. Ogni numero propone approfondimenti e focus sui temi d'attualità, interviste con i protagonisti dell'industria e delle istituzioni. Più spazio alle imprese associate e alle aziende fornitrici.
Voglio anche anticiparvi che stiamo lavorando ad uno strumento che valorizzerà ulteriormente i nostri prodotti. Ci serviremo infatti di una delle caratteristiche nutrizionali che tutti gli altri alimenti ci invidiano. Un plus presente naturalmente nei nostri prodotti lattiero caseari e che rappresenta il minerale più prezioso per il nostro corpo: parlo ovviamente del calcio.
Stiamo realizzando un "calcolatore" che consentirà agli utenti del web di conoscere il proprio fabbisogno giornaliero di calcio in base a età, sesso e altre discriminanti, il totale assunto nel corso della giornata e l'aderenza alle dosi raccomandate e quindi la grande importanza del calcio nell’alimentazione. Proporremo così eventuali correzioni dietetiche, evidenziando l'unicità del contenuto di calcio di latte formaggi e yogurt.
Ma questo stesso luogo ha visto lo scorso anno anche la conclusione di una delle nostre attività di comunicazione più significative: il Premio Giornalistico L'Attendibile.
Premio istituito per stimolare la curiosità e la professionalità dei giornalisti sul nostro settore, sulle nostre imprese, sui nostri prodotti.
Questo concorso, aperto a tutto il giornalismo nazionale, è un’iniziativa nella quale Assolatte crede fermamente: il premio consente infatti di valorizzare le eccellenze della filiera lattiero-casearia e di premiare il giornalismo di qualità, quello che sa andare oltre le news, il folklore o il gossip per offrire un’informazione più approfondita, completa e corretta.
Tra i premiati nelle precedenti edizioni, giornalisti e giornaliste di importanti testate della carta stampata e della televisione: dal Corriere della Sera a La Repubblica, da Il Sole 24 Ore alla Rai, alle principali riviste femminili.
Consegnati anche i riconoscimenti “fuori concorso”, tra cui il “Premio Carlo Cannella per il Giornalismo Scientifico”.