Assemblea
GIOVANI IMPRENDITORI ASSOLATTE
13-06-2017
Simona Radicci - Assemblea 2017
Cari soci,
prima di tutto permettetemi di ringraziare il Presidente Ambrosi per aver voluto in prima persona il rilancio del Gruppo dei Giovani Imprenditori di Assolatte.
Il 2016, infatti, è stato l’anno della rinascita del gruppo con la finalità di dare spazio alle nuove idee e supportare la formazioni dei giovani, assicurare un graduale ricambio generazionale integrando i giovani in Assolatte e creare un gruppo coeso per il futuro dell’associazione.
Il primo obiettivo del gruppo è formativo, apprendere quanto più possibile all’esperienza di chi ha contribuito al successo dell’associazione e di chi coltiva da anni la crescita di questo importante luogo di confronto per le sorti del settore.
Il gruppo è molto eterogeneo sia dal punto di vista anagrafico che merceologico. Siamo ragazze e ragazzi Under 40, alcuni giovanissimi altri già con anni di esperienza in azienda alle spalle, provenienti da realtà diverse dislocate su tutto il territorio nazionale. Siamo eterogenei anche per quel che riguarda i settori di competenza: dal latte alimentare allo yogurt, passando per i prodotti freschi e il burro, fino ad arrivare alle DOP (Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Provolone e altre). Ad oggi il gruppo è composto da una trentina di membri, ma l’auspicio è che si possano raggiungere numeri più elevati per dare maggiore forza e concretezza al nostro lavoro.
Abbiamo voluto rendere snella l’organizzazione del gruppo e, proprio in considerazione delle finalità di cui parlavo, abbiamo deciso di non eleggere un Presidente, ma di creare un Comitato di Coordinamento, che indirizzi e segua più da vicino i lavori, per poi prendere le decisioni collegialmente, per crescere tutti insieme.
Decisioni che riguardano fondamentalmente quello che abbiamo intenzione di portare in Assolatte, il valore aggiunto che vogliamo dare alla nostra associazione.
Visiteremo le top exellence dell’industria italiana, non solo del lattiero-caseario, in modo da ampliare le nostre conoscenze e contribuire alla crescita delle nostre aziende, quindi dell’intero comparto; Partecipiamo e parteciperemo alle attività comunitarie e internazionali nelle quali è impegnata Assolatte con il supporto di organizzazioni quali la European Dairy Association e la International Dairy Federation; intraprenderemo collaborazioni con le Università e con gli istituti di ricerca per accrescere le nostre competenze ed essere utili al sistema; proseguiremo la nostra interessata partecipazione alle attività dei colleghi di Federalimentare con i quali siamo legati anche grazie alla condivisione di alcuni membri; inizieremo a lavorare ad un progetto nuovo, tutto nostro, quello sulla sostenibilità, che ci auguriamo possa contribuire alla nascita di una nuova area associativa.