MENU

Assemblea

COMITATO COMUNICAZIONE & IMMAGINE

13-06-2017

Pamela Cadorna - Assolatte 2017


Signor Presidente, Signori Soci,

anche nel 2016 è proseguito il programma tutela immagine e la nostra attività di valorizzazione del settore, delle aziende e dei prodotti lattiero caseari nei confronti dei media, dei consumatori e degli stakeholder.

Lo strumento principe per raggiungere il target sanitario è stato nuovamente L’Attendibile. Ormai completamente digitalizzata, la nostra newsletter di informazione nutrizionale ha raggiunto con ogni numero 33mila medici di specializzazioni interessate alla materia. Tra i nostri più affezionati lettori troviamo i medici di medicina generale, un target per noi molto importante perché a contatto diretto con i consumatori. È quindi nostro compito prioritario continuare a fornire con costanza news documentate sui vantaggi di un’alimentazione che comprenda i prodotti lattiero caseari.

La newsletter L’Attendibile però non è rivolta esclusivamente al mondo medico: raggiunge infatti anche consumatori e media, che la utilizzano per approfondire la loro conoscenza di latte, yogurt, formaggi e burro.

L’Attendibile è anche una piattaforma digitale. L’omonimo sito internet, che rilancia tutti i contenuti della newsletter, propone ad oggi oltre 350 pagine indicizzate in ottica SEO. Una piattaforma che cresce costantemente: 63mila visite e 55mila utenti nello scorso anno. Tutti numeri in aumento anche nel 2017.
A completare il panorama digitale, la APP de L’Attendibile. Uno strumento ideale per le notifiche e un archivio di tutti i numeri.

Il rapporto con i giornalisti rimane un tema cruciale. Li abbiamo raggiunti con i comunicati stampa, 1 la settimana. Abbiamo parlato loro di attualità, nutrizione, salute, cucina, economia. Una comunicazione eterogenea che ha coperto tutte le aree e tutte le specializzazioni giornalistiche. Con risultati decisamente positivi: 255 uscite sulla carta stampata per un valore pubblicitario equivalente di quasi 6 milioni di euro. La presenza delle nostre notizie su tutte le testate di grande importanza con le firme più autorevoli ha avvalorato Assolatte come fonte credibile e qualificata.

Buono anche il risultato del web e delle testate on-line, raggiunte con comunicati appositamente studiati.
Altra attività importante e di consolidato successo è il Premio giornalistico L’Attendibile. La quinta edizione del 2016 si è conclusa con 88 articoli candidati da 61 giornalisti. Numerosi i riconoscimenti attribuiti nel corso della cerimonia di premiazione: 4 premi istituzionali, altrettante menzioni speciali, il premio congiunto Assolatte/F.I.R.M.O. (Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell'Osso), il “Premio Assolatte Istituzioni e corretta informazione” al Ministro della Salute Lorenzin.

L’informazione web istituzionale è affidata al sito Assolatte.it, il sito “corporate” dell’associazione, oggetto, anche nel 2016, di una intensa attività di SEO per una sempre migliore Google Visibility. Attività che ha dato i suoi frutti con quasi 100mila visite, che, sommate alle 63mila del sito Lattendibile.it, rendono la piattaforma digitale di Assolatte importante e altamente visibile. Sempre più utenti possono trovare qui le giuste risposte alle domande sui prodotti lattiero caseari, sul settore, sulle aziende.

Chiudo il mio intervento parlandovi di una nuova attività varata quest’anno. Un test rivelatosi positivo e che sicuramente replicheremo presto. Si tratta di un corso di aggiornamento professionale per i giornalisti della carta stampata che ha fatto chiarezza sui miti, pregiudizi e luoghi comuni che spesso accompagnano i prodotti lattiero caseari. Un incontro che è stato molto gradito dai giornalisti, che hanno potuto confrontarsi e chiarire i propri dubbi con i migliori esperti di nutrizione, salute, sicurezza ed economia.

La necessità di un costante e positivo rapporto con il mondo dei media, così come l’attività di formazione, si è resa ancora più evidente in quest’ultimo periodo. Il settore è stato oggetto di una reiterata cattiva informazioni televisiva, infarcita di superficialità e pregiudizio. Per questo, nel 2017 rinsalderemo ulteriormente i rapporti con i giornalisti e porteremo la voce di Assolatte nei diversi programmi televisivi.