Assemblea
COMITATO COMUNICAZIONE & IMMAGINE
21-06-2015
Pamela Cardona - Assembea 2015
Signor Presidente, Signori Soci,
l’attività del Comitato nel 2014 si è distinta per qualità, quantità ed eterogeneità della comunicazione prodotta. Ci ha spinti come sempre il desiderio di testimoniare la vitalità, il dinamismo e la centralità del settore lattiero caseario, delle sue imprese e dei suoi prodotti. Con regolarità e tempestività abbiamo raggiunto centinaia di operatori con notizie, spunti e stimoli. Una “pressione” sui media che si posiziona ai primi livelli nel mondo associativo.
I 70 comunicati diffusi nel 2014 ci hanno confermato partner affidabile e apprezzato, consolidando i rapporti intessuti negli ultimi anni con molti autorevoli giornalisti.
È importante sottolineare che l'attività di comunicazione prodotta dal Comitato nel 2014 ha portato alla pubblicazione di 415 articoli, attivato 342 milioni di contatti per 9,9 milioni di euro di valore. Sono i dati Ecostampa relativi ai soli articoli della carta stampata.
Premiando la logica pluritematica, abbiamo coinvolto il maggior numero di testate e la nostra comunicazione è stata ripresa da tutte le più importanti testate nazionali, sia economiche che d’attualità, sia femminili che familiari.
La comunicazione scientifica sul ruolo nutrizionale di latte e derivati è stata come sempre affidata alla newsletter L’Attendibile. Realizzata da Andrea Ghiselli, ha trattato temi di particolare attualità per la classe medica. Novità sulla composizione del Comitato Scientifico de L’Attendibile, arricchitosi di un nuovo prestigioso componente. È Luca Piretta, Specialista in Gastroenterologia e Dottore Magistrale in Scienza della Nutrizione alla Sapienza, vincitore del premio giornalistico Assolatte 2014 "per la ricerca e la divulgazione scientifica”.
Ogni numero de L'Attendibile ha raggiunti 30mila medici con diversi obiettivi: informare con una comunicazione «attendibile» le aree critiche nell’opinione degli operatori sanitari, stimolare una riflessione del medico sui vantaggi nutrizionali dell’assunzione di latte e derivati, promuovere una “cultura clinica” dei prodotti lattiero-caseari sul mondo sanitario.
Il premio giornalistico Assolatte “L’Attendibile” continua a dimostrarsi uno strumento efficace per valorizzare ed approfondire i tanti temi portanti del nostro settore. All'edizione 2015 il mondo del giornalismo ha risposto con grande attenzione ed entusiasmo: è cresciuto sia il numero dei partecipanti che la qualità dei lavori. Al contempo il nostro impegno è fortemente aumentato. Si sono intensificate le richieste di informazioni e approfondimenti, così come proposte esclusive e ad hoc per alcune testate.
Quest'anno abbiamo finalizzato due nuovi strumenti di valorizzazione dei prodotti lattiero caseari. Strumenti che si aggiungono ai numerosi presídi tematici già esistenti.
Una web app “Nella tua dieta c'è abbastanza calcio?" e il sito internet interamente dedicato ai formaggi (troverete una scheda all'interno della vostra cartellina). Nato come logico sviluppo della App "Formaggi.
Per sapere e per sapore", il nuovo sito presenta oltre un centinaio di formaggi, coprendo di fatto tutta l'offerta casearia presente nella distribuzione moderna in Italia. Ad ogni formaggio è dedicata una scheda monografica che ne racconta le caratteristiche e la storia, le curiosità e i consigli per gustarlo e usarlo in cucina. In otto sezioni tematiche che coprono tutte le aree d’interesse dei prodotti caseari, comunichiamo e valorizziamo la ricchezza dell'offerta di formaggi - siano essi tradizionali, moderni o innovativi – in quanto frutto di uno storico know-how tutelato e valorizzato dalle imprese casearie. Con centinaia di ricette che esaltano il gusto e la versatilità dei formaggi.
Avrei tante altre iniziative di cui parlarvi, ma lascio volentieri lo spazio al ricco programma di festeggiamenti dei 70 anni di Assolatte.
Grazie a tutti per l’attenzione.