Assemblea
COMITATO GIURIDICO NORMATIVO
21-06-2015
Stefano Robba - Assemblea 2015
Signor Presidente, Signori Soci,
il 2014 è stato senza ombra di dubbio l’anno del ciclone etichettatura.
Buona parte della nostra attività è stata dedicata a preparare le Aziende associate alla scadenza del 13 dicembre, data di entrata in applicazione del nuovo Regolamento Europeo n. 1169/2011, recante la nuova normativa in tema di etichettatura e informazione al consumatore sui prodotti alimentari.
Il Comitato ha lavorato a documenti di interpretazione delle norme, talvolta molto complesse e gli uffici si sono concentrati sulle risposte ai quesiti dei soci. Ne sono arrivati più di mille per telefono e quasi 300 per iscritto. Con le sole risposte, potremmo scrivere un libro di circa 500 pagine! Una quantità di lavoro enorme, che ci ha messo a dura prova, anche perché - ovviamente - quasi mai i quesiti vertevano su aspetti chiari e di facile soluzione.
Nella maggioranza dei casi le domande hanno riguardato le disposizioni più problematiche o casi aziendali molto particolari. L’Associazione ha dovuto quindi garantire una corretta informazione perché le aziende potessero decidere il da farsi, nel miglior modo possibile. E le indicazioni sono arrivate spesso supplendo alla carenza di indicazioni e chiarimenti ufficiali da parte delle Autorità, europee e nazionali, cercando di non danneggiare l’operatività ed il marketing delle Imprese associate.
Credo che abbiamo fatto un buon lavoro: ad oggi nessuno degli indirizzi forniti dall’Associazione risulta essere stato messo in discussione, nonostante la delicatezza delle tematiche.
Peccato solo non avere avuto un riscontro positivo quando abbiamo chiesto di rinviare di qualche mese l’applicazione della nuova normativa per permettere lo smaltimento del packaging che avevamo in casa, anche per ridurre inutili sprechi e inquinamento.
Ci siamo concentrati poi sulla formazione, tramite le Linee Guida che abbiamo scritto in Federalimentare, riservate alle sole imprese associate, e con i nostri seminari.
In tutto abbiamo organizzato ben tre incontri sul tema etichettatura, coinvolgendo in momenti differenti ben 12 esperti, di autorità o istituzioni nazionali e comunitarie, che i responsabili aziendali hanno potuto ascoltare per acquisire indicazioni sul come aggiornare al meglio le etichette e la presentazione dei propri prodotti.
Abbiamo anche avviato una nuova rubrica sulla nostra rivista “l’esperto risponde”, che serve proprio ad assicurare alle nostre aziende un aggiornamento continuo.
Permettetemi di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a queste attività, in associazione e nelle aziende. Credo infatti che questa sia una bella espressione del lavorare in team: condividere i problemi e ragionare insieme alle possibili soluzioni, mettendo a disposizione di tutti i risultati ottenuti.
Da ultimo, desidero ricordare che nel contesto più globale delle attività di legislazione alimentare e nutrizione, Assolatte partecipa e presiede i tavoli europei. Ho accolto con piacere l’invito dell’Associazione di partecipare ad un comitato europeo di esperti provenienti dal mondo scientifico e dall’industria lattiero-casearia che dovrà coordinare gli interventi a livello europeo e la comunicazione sui temi emergenti.