Assemblea
GRUPPO YOGURT, LATTI FERMENTATI E DESSERT
21-06-2015
Salvatore Castiglione - Assemblea 2015
Cari Colleghi,
sono davvero contento di essere qui a rappresentare il Gruppo Yogurt, Latti fermentati e Dessert nell'assemblea del settantenario della nostra Associazione.
L'importanza dei diversi latti fermentati nell'alimentazione è riconosciuta da sempre. La loro assunzione regolare rientra nelle indicazioni per la corretta alimentazione. Purtroppo, però, non fa parte delle abitudini alimentari dei nostri connazionali. E il cambiamento degli stili di vita unita ad una crescente pressione concorrenziale esercitata da altri prodotti – che talvolta ricorrono a comunicazioni scorrette o ingannevoli per attribuirsi pregi tipici dei nostri prodotti – certo non aiutano. I consumi, nuovamente in calo, lo confermano.
Per queste ragioni credo sarebbe opportuno che si lavorasse di più all'interno del nostro Gruppo per elaborare strategie di comunicazione e progetti di divulgazione sulla corretta informazione.
Il nostro Gruppo merceologico - credo di poterlo affermare - è molto attivo.
Certo, ci piacerebbe avere una ancor maggiore partecipazione alle riunioni e alle iniziative, ma riusciamo comunque a portare avanti tanto lavoro.
Nel corso del 2014 ci siamo concentrati su due temi cardine: i probiotici e la riduzione di zuccheri.
Sui probiotici, con il prezioso supporto del Ministero della Salute, stiamo puntando a ottenere il riconoscimento dell'utilizzo del termine probiotico, tradizionalmente impiegato in Italia, in deroga alla normativa comunitaria sui claim. I primi risultati sono molto promettenti; la Commissione sembra voler riaprire la discussione ed è per noi un punto di orgoglio che sia stata proprio l'Assolatte a fare da capofila europeo su questo tema.
La collaborazione con il Ministereo della salute è importante anche sul tema zuccheri. Sappiamo bene che un eccesso di carboidrati semplici può creare problemi, soprattutto nei giovani consumatori, e infatti lavoriamo da anni per la loro riduzione nei nostri vasetti. Continueremo a farlo, nei limiti che le differenti ricette ci consentiranno.
Speriamo che questo impegno serva a dare una scossa ad un mercato spesso troppo attento alle promozioni e al prezzo dei prodotti che non alla loro qualità e valore.