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Attualità

PIANO PROMOZIONALE ASSOLATTE E ICE PER LA VALORIZZAZIONE DEI FORMAGGI ITALIANI IN CANADA

04-02-2020

Partnership Assolatte-ICE




Si è svolta all’insegna dello slogan The Extraordinary Italian Cheese la campagna di promozione dei formaggi italiani in Canada promossa da Assolatte e ICE Agenzia.

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Gli obiettivi del piano promozionale erano:
  • aumentare la conoscenza e l’apprezzamento dei formaggi italiani attraverso una strategia orientata a stimolare la domanda dei consumatori;
  • sostenere il vantaggio competitivo dell’Italia e aumentare la quota di mercato in Canada, considerato l’incremento del Contingente Tariffario per l’importazione di formaggio dai paesi UE e la tutela di 10 formaggi DOP nell’ambito dell’accordo CETA;
  • diversificare l’offerta di formaggi Made in Italy;
  • cambiare la percezione dei consumatori canadesi affinché il formaggio italiano entri a far parte delle abitudini culinarie canadesi;
  • contrastare il diffuso fenomeno dell’Italian sounding in un mercato che è il terzo al mondo per consumo pro-capite e che ha registrato la più forte crescita negli ultimi 5 anni.

Il piano ha previsto la realizzazione di oltre un migliaio di ore di degustazione in molteplici punti vendita del paese, con particolare attenzione alle province più popolose dell’Ontario, Quebec e British Columbia. Sono stati coinvolti tutti i principali players del settore: dalle GDO agli Specialty Stores, compreso il nuovo punto vendita Eataly, che ha aperto i battenti a Toronto, il 13 novembre 2019.

Nonostante il boom di importazioni di formaggio italiano in Canada dell’ultimo triennio, culminato con un +35% nel 2018, vi sono ancora buone opportunità di crescita che l’Italia può cogliere anche grazie alla sensibilizzazione operata da questa campagna. I dati testimoniano l’apprezzamento dei consumatori canadesi verso i formaggi Made in Italy: in 10 anni le importazioni dall’Italia sono aumentate dell’89% in valore - registrando quasi un raddoppio negli ultimi 3 anni - e del 52% in quantità.

La leadership dell’Italia come primo paese fornitore, in valore, non è minata dal decremento registrato nei primi 10 mesi del 2019, che è frutto di un fisiologico rallentamento e assestamento del mercato. Nel corso degli ultimi mesi i dati hanno registrato un miglioramento della situazione e l’auspicio è che l’andamento degli ultimi due mesi dell’anno, insieme agli effetti dalla campagna Assolatte-ICE, porteranno ad un pieno recupero del mercato alla fine del 2019.

L’offerta di formaggio sul mercato canadese è aumentata – sia la produzione locale che le importazioni dall’Europa e dai paesi firmatari del CPTPP – e questo fa sì che la tendenza della domanda del consumatore risulti sempre più mutevole, volta verso formaggi di facile consumo, in formato piccolo e facilmente riutilizzabile per la conservazione, anche spalmabile, a basso contenuto di grassi, biologico e con un’immagine più “salutare”.