MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI GENNAIO 2022

21-12-2021

Revisione delle regole UE, l’intervista a Irène Tolleret, l’importanza del consumo di latticini per memoria e linguaggio, i risultati dell’ IDF Dairy Leaders Panel, la campagna di promozione dei formaggi italiani ed europei in Cina, il progetto Life TTGG e la strategicità del mercato svedese


È uscito il numero di gennaio della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.

Strategia Farm to Fork, revisione della normativa Dop e Igp, lotta al Nutriscore: tanti sono i temi, relativi al settore agroalimentare, che dovranno essere affrontati a livello comunitario con l’arrivo dell’anno nuovo. Ce ne parla l’Onorevole Paolo De Castro.

Uno studio canadese ha dimostrato come al consumo regolare di latticini sia attribuibile un effetto protettivo sulle performance mnemoniche e del linguaggio. Latte, formaggi e yogurt sono così alimenti essenziali per rallentare il declino cognitivo, oltreché per rafforzare muscoli e ossa.

Abbiamo intervistato Irène Tolleret, deputata europea del gruppo Renew Europe e membro della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, nonché membro fondatore dell’European Food Forum.

In occasione dell’IDF Global Dairy Conference, si è svolto l’IDF Dairy Leaders Panel, un momento di incontro e confronto con i maggiori leader mondiali del settore lattiero-caseario. Tra i vari temi affrontati rientrano i cambiamenti climatici e come il settore lattiero caseario mondiale può rispondere all’incalzante tema della sostenibilità.

Nell’ambito della campagna per la promozione dei formaggi italiani ed europei in Cina,  si è tenuto un interessante seminario organizzato dall’agenzia ICE in occasione del Food and Hotel China Exhibition di Shanghai, una delle principali fiere del comparto agroalimentare del Paese, nonché punto di incontro per i principali buyer del settore.

Il paradosso dell’industria alimentare: crescono produzione ed export, ma l’assedio dei costi sui fronti dell’energia, delle materie prime e della logistica rischia di compromettere gli ottimi risultati raggiunti.

Il Consorzio di tutela del Grana Padano porterà presto a conclusione il progetto Life TTGG, svolto in sinergia tra università, start-up, aziende produttrici, organismi di formazione e di ricerca italiani e francesi, per lo sviluppo di un software di supporto alle decisioni ambientali.

I formaggi italiani alla conquista del mercato svedese: crescono le esportazioni in un mercato davvero promettente.

Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.

Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!