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Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI MARZO 2022

02-03-2022

La revisione delle norme UE, la nuova Politica di Promozione comunitaria, l’importanza dei latticini in età avanzata, benessere animale, carbon farming, un consuntivo sull’applicazione del Ceta e i nuovi trend del settore agroalimentare


È uscito il numero di marzo della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.
 
Tra qualche settimana, la Commissione europea pubblicherà la sua proposta di revisione della direttiva sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il tema dei target UE torna quindi nuovamente di attualità, in particolare alla luce delle numerose pubblicazioni scientifiche che hanno indagato gli effetti potenziali della strategia Farm to Fork. Ce ne parla l’Onorevole Paolo De Castro.
 
Secondo uno studio australiano, il consumo di prodotti lattiero caseari nella popolazione anziana comporta una riduzione significativa del rischio di cadute e fratture: benefici tangibili, quindi, in grado di apportare notevoli vantaggi per la salute in un’età delicata.
 
Non poche preoccupazioni da parte dell’EDA ha destato la Politica di Promozione UE 2022 che, in quanto strumento essenziale a sostenere il settore agroalimentare europeo nel contesto della Brexit e della crisi pandemica, non sembra garantire una valutazione non discriminatoria dei prodotti.
 
Salute degli animali: la Federazione Internazionale del Latte ha pubblicato la quindicesima edizione dell’Animal Health Report, pubblicazione che fornisce informazioni e approfondimenti pratici per illustrare l’importanza di un’adeguata cura degli animali da latte, in ottica di una produzione alimentare sostenibile.
 
Il carbon farming di nuovo al cento del dibattito europeo: attraverso la delineazione di un quadro certificativo affidabile, l’esecutivo UE punta a fornire incentivi finanziari e a stimolare investimenti pubblici e privati.
 
La fine del quarto anno di applicazione del Ceta conferma la sua importanza nell’ambito degli accordi di libero scambio sottoscritti dall’Unione Europea con i Paesi terzi. Un dinamismo su cui occorre capitalizzare, soprattutto considerando le performance dei nostri maggiori competitor europei.
 
Tra i principali trend in auge nel comparto agroalimentare, identificati attraverso uno studio sui dati di vendita e le informazioni on pack di oltre 125 mila referenze, rientrano i prodotti “free from” e la crescente importanza di Omega 3, vitamine e fermenti lattici.
 
Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.

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