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Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI GIUGNO 2022

31-05-2022

L'industria lattiero-casearia di fronte alle sfide della sostenibilità da CO2, la Giornata Mondiale del Latte, la ripresa di una politica pro accordi di libero scambio, l'export extra-UE come via di fuga dagli effetti della guerra in UE, il mercato mondiale dei formaggi grattugiati


È uscito il numero di giugno della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.

Entro la fine dell’anno verrà fatta una proposta legislativa europea sul tema delle emissioni di CO2 e dell’agricoltura del carbonio. Un ruolo chiave sarà giocato dagli allevamenti, dove si concentra la maggior parte delle emissioni e delle possibilità di ridurne l’incidenza. L’industria lattiero-casearia è a favore di migliori prestazioni ambientali, ma crede che la questione della sostenibilità vada affrontata con uno sguardo più ampio rispetto alle sole emissioni di gas serra. 
 
Il 1° giugno ricorre la Giornata Mondiale del Latte, istituita vent’anni fa dalla FAO. Sarà l’occasione ancora una volta per un decalogo delle tante virtù di questo alimento, essenziale insieme ai suoi derivati nel garantire salute, sicurezza alimentare, prosperità economica e sostenibilità sociale ed ambientale.
 
Termina in giugno la presidenza di turno francese del Consiglio dell’Unione Europea e, con essa, lo stallo sul dossier accordi di libero scambio dell’UE. Le prossime presidenze, ceca e svedese, sono intenzionate a riprendere i lavori per chiudere gli accordi con Nuova Zelanda, Messico e Cile, in cerca di nuovi sbocchi e di nuovi fornitori.
 
La guerra ha creato la tempesta perfetta sul fronte dei prezzi di commodities agricole e semilavorati. Alla ricerca di un ammortizzatore che compensi le criticità, l’export è, forse oggi più che mai, fondamentale. Occorre guardare soprattutto fuori dall’Europa, in aree più lontane dalla crisi bellica e meno coinvolta dalla crisi energetica. Una su tutte: gli Stati Uniti, un mercato che la tregua dei dazi e l’American Rescue Plan hanno nuovamente reso molto appetibile. 
 
La sostenibilità, in tutte le sue forme e sfumature, si impone. Ma anche l’innovazione, specialmente se funzionale alla prima. Nel mercato interno dei formaggi ciò ha significato più attenzione per i prodotti light e per quelli dotati di packaging sostenibile.
 
Continuano gli approfondimenti sui principali competitors per segmento di formaggio nei mercati esteri e le loro performance nel secondo anno di pandemia. In questo numero è la volta dei grattugiati.

Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.

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