MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI LUGLIO 2022

10-07-2022

Lo Speciale Assemblea, le opportunità del mercato USA viste dal Fancy Food, la visita a Washington della delegazione EDA, pro e contro dell'imposizione di norme UE anche ai prodotti importati, la flessione dei consumi retail di formaggio nel 2022, le performance estere degli "altri freschi" nel 2021, l'assemblea del Gorgonzola e i risultati del grande erborinato DOP


È uscito il numero di luglio della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.

Lo scorso 22 giugno si è tenuta la 77° assemblea di Assolatte. Come ogni anno, i protagonisti dell’industria lattiero-casearia italiana si ritrovano in presenza e numerosi. Parte di questo numero è quindi uno speciale Assemblea raccontandone i momenti salienti, gli interventi, gli ospiti e gli umori collettivi in un periodo forse tra i più complessi dal secondo dopoguerra ad oggi.
 
In mezzo a tante difficoltà, l’export è ancora (ed anzi lo è sempre di più) leva di sviluppo fondamentale. Stante gli effetti della guerra sui mercati europei, le maggiori opportunità si intravvedono ora oltreoceano. L’Onorevole De Castro ci racconta, dopo aver partecipato in prima persona al Summer Fancy Food Show di New York, del nuovo corso nelle relazioni UE-USA.
 
E proprio negli USA si è recata una delegazione EDA guidata dal Presidente Giuseppe Ambrosi, svolgendo incontri molto costruttivi sia con le autorità che con le associazioni di settore statunitensi.
 
Un rapporto della Commissione Europea discute di applicazione delle norme vigenti in UE sulla sostenibilità anche ai prodotti importati. Un tema caldo e divisivo, poiché standard troppo rigidi imposti ai partner esteri fanno temere contenziosi e misure ritorsive su chi esporta.
 
Una ricerca rileva la flessione, nel 2022, dei formaggi in Gdo. Fanno eccezione però i discount, in ascesa grazie alla loro capacità di contenere i prezzi in questo periodo di forte inflazione. In crescita anche l’e-commerce di prodotti lattiero-caseari.
 
Dopo i confronti su livelli e trend dell’export di Mozzarella, grattugiati ed erborinati tra i maggiori produttori di questi formaggi, è la volta degli altri freschi, a cominciare da quelli con meno del 40% di grassi.
 
A giugno si è tenuta anche l’Assemblea del Consorzio Gorgonzola, celebrando i grandi successi all’estero del più famoso erborinato DOP italiano.

Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.

Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.
 
Sfoglia la rivista!