Il Mondo del Latte
IL MONDO DEL LATTE DI AGOSTO 2022
01-08-2022
Le perplessità dell'accordo Nuova Zelanda, la rivalutazione scientifica del lattosio, EDA nel comitato consultivo della Commissione per definire i sistemi alimentari "sostenibili", una guida internazionali ai metodi di trattamento termico del latte, il mercato italiano dei duri nell'ultimo anno, consumi e vendite internazionali di yogurt, un quadro complessivo delle intese su Dop e Igp dell'UE, le nuove regole di sanità animale tra luci ed ombre
È uscito il numero di agosto della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.
Tiene banco l’accordo tra UE e Nuova Zelanda. Ce ne parla in apertura l’Onorevole Paolo De Castro raccontando degli scetticismi del settore lattiero-caseario europeo e di una tendenza, in atto da vari anni, a valorizzare più il significato geopolitico degli accordi che le loro effettive sinergie economiche e commerciali.
Un punto di vista diverso emerge sul lattosio. Questo zucchero “buono” rivela una serie di effetti benefici per l’uomo, dall’aiuto all’assorbimento del calcio alla promozione dei bifidobatteri nell’intestino.
La Commissione europea intende proporre una definizione di “sistema alimentare sostenibile” e Alexander Anton, segretario generale di EDA, l’associazione casearia europea, entra nel gruppo consultivo creato ad hoc. In questo modo, il settore potrà con più forza affermare le proprie virtù di sostenibilità.
La Federazione Internazionale del Latte (FIL/IDF) mette a punto una guida sui trattamenti termici del latte applicati nel mondo. Un contributo all’importanza della sicurezza alimentare, analizzando anche i tipi di trattamento più appropriati per specifici alimenti.
C’è spazio anche, come di consueto, per le analisi di mercato. Anche formaggi duri sono stati messi in difficoltà dall’aumento dei costi energetici e delle materie prime. Ciò non significa tuttavia assenza di crescita. Bocconcini, cubetti e, più in generale, formati monodose risultano sempre più apprezzati dai consumatori.
Il mercato mondiale dello yogurt è invece in piena espansione. Sono ottime le performance in USA, mentre l’Asia è anche qui il grande emergente. A premiare è soprattutto l’innovazione, con l’utilizzo di ingredienti biologici/naturali e l’adozione di confezioni eco-compatibili.
Le rubriche export, mercati e dop ci parlano rispettivamente: dell’export di mascarpone e degli altri formaggi suoi principali competitors nei due anni di pandemia; della forte crescita del prezzo del latte alla stalla nel semestre ‘22; di una panoramica delle intese su Dop e Igp raggiunte dall’UE con vari partner nel Mondo.
L’Italia si prepara a recepire, con due decreti da poco presentati alle Camere, le nuove regole europee di sanità animale. Luci e ombre caratterizzano queste ultime. Le analizziamo, soprattutto per cogliere l’impatto che potranno avere sui costi aziendali e sulle produzioni.
La Commissione ha diffuso il Rapporto 2021 sul sistema di allerta per gli alimenti sia all’interno della UE sia per le merci di Paesi Terzi. È aumentato il numero di notifiche per ciascuna componente mentre i pesticidi, soprattutto ossido di etilene, sono stati il pericolo più importante con cui le autorità hanno dovuto confrontarsi.
Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.