Il Mondo del Latte
L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE
05-10-2022
Ottobre 2022
Nelle prossime settimane, a Bruxelles si parlerà molto di prodotti Dop e Igp. Dopo la proposta della Commissione e la relazione dell’onorevole Paolo De Castro, infatti, si aprirà il dibattito europeo per le nuove regole sui prodotti a Indicazione Geografica.
Alcune novità sono importanti e c’è una certa attesa per capire quale strada vorrà intraprendere l’Europa.
Un tema che verrà meglio regolamentato, per esempio, è legato alla tutela di Dop e Igp su internet. C’è certamente bisogno di regole più stringenti, anche in vista delle possibili evoluzioni della rete.
Altro tema strategico è quello della sostenibilità: tante aziende e tanti consorzi stanno già lavorando per aumentare la sostenibilità dei propri prodotti, ed è un bene che tale impegno possa essere esplicitato, così da divenire esempio per altri.
Si parla, poi, di un nuovo ruolo per Euipo, l’uf!cio europeo di Alicante (Spagna) che si occupa e preoccupa della tutela della proprietà intellettuale.
La Commissione vorrebbe affidargli incarichi anche nel segmento delle Dop, ma ci sono molte preoccupazioni per le conseguenze che potrebbe portare un cambiamento così importante.
L’Europa, inoltre, vorrebbe rivedere le regole dei “gruppi di produttori”, affidando a quelli più rappresentativi incarichi più importanti. Assolatte è certamente a favore, a condizione che non si abbassi l’asticella: come si fa a ritenere rappresentativo chi raggruppa solo la metà della produzione o dei produttori? Il ruolo dei consorzi è importante, e altrettanto importante deve essere la loro capacità di radunare intorno a sé percentuali ben più significative.
Altro tema sul quale Assolatte non ritiene si possa transigere è quello delle funzioni dei consorzi: tutela, vigilanza e promozione sono le funzioni chiave che hanno permesso al sistema Dop nazionale di diventare un faro nel panorama alimentare globale. Come ha ricordato il presidente Paolo Zanetti in Assemblea: squadra che vince non si cambia. Sarebbe davvero pericoloso fare il contrario.