Il Mondo del Latte
IL MONDO DEL LATTE DI NOVEMBRE 2022
03-11-2022
L’importanza di sostenere i consumi interni, la nuova direttiva UE sulle emissioni industriali, i preparativi per Cibus 2023, uno studio sulla comprensione reale del Nutriscore da parte dei consumatori, i mercati emergenti dell’America Latina, le modifiche alla normativa sui controlli ufficiali dei residui di farmaci
È uscito il numero di novembre della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.
Traendo spunti, come di suo consueto, dalla Storia, la rubrica “Amarcord” ci ricorda che per il nostro comparto, oltre all’export, è estremamente importante il mercato nazionale, sul quale manca una vera politica di stimolo ai consumi.
La riforma della direttiva sulle emissioni industriali rischia di portare oneri che suonano ancor più gravosi e paradossali per gli allevatori italiani, che già si distinguono per l’utilizzo di tecniche innovative a miglioramento della performance ambientale. La bozza della Commissione va perciò modificata. Ce ne parla l’On. Paolo De Castro.
Tre porzioni giornaliere da 125g tra latte e yogurt. Queste le raccomandazioni delle Linee Guida italiane per la sana alimentazione. Ma, ciononostante, il consumo effettivo rimane al di sotto ed è in costante declino.
Fervono i preparativi per Cibus 2023. La prossima edizione si proporrà con un formato light, semplificando e ottimizzando la partecipazione per favorire una migliore conoscenza dei prodotti e incontri proficui con i buyer di tutto il mondo.
La Corte di Giustizia UE ha condannato la Danimarca per non aver impedito l’uso della denominazione Feta su un formaggio prodotto localmente e non conforme al disciplinare.
Il lattiero-caseario e l’impegno a ridurre le emissioni. La nuova edizione del bollettino Fil sulla metodologia Global Carbon Footprint migliora il profilo di misurabilità dei gas serra emessi nelle varie regioni del mondo e l’individuazione degli strumenti per farvi fronte.
Nutriscore: pubblicati i risultati di uno studio sul comportamento dei consumatori di fronte alle etichette nutrizionali e sulla loro comprensione delle stesse.
Secondo appuntamento con i mercati emergenti per il formaggio Made in Italy. Parliamo stavolta dell’America Latina.
L’articolo 19 del Regolamento UE 2017/625 ridisegna la normativa dei controlli ufficiali sui residui dei farmaci veterinari e additivi negli alimenti.
Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.
Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.
Sfoglia la rivista!