MENU

Il Mondo del Latte

L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE

01-02-2023

Febbraio 2023


Nel lontano 2000, per ragioni ignote e nonostante il parere contrario di tutto il mondo produttivo, il ministero agricolo pretese (non troviamo altro modo di dirlo!) che su tutti i prodotti Dop venisse riportata una specifica dicitura: "Garantito dal Mipaf ai sensi dell’articolo 10 del reg. 2081/92".
 
Tra mille dubbi sulla legittimità e sull’utilità della richiesta, le imprese adeguarono incarti e imballi.
 
Negli anni successivi, a causa di ripetute modifiche delle norme, del cambiamento del nome del dicastero agricolo e dei governi, la dicitura è stata modificata svariate volte. E il ministero ha continuato a pretendere (anche questa volta non troviamo altro modo per dirlo) che le aziende si adeguassero.
 
Sebbene sia stato sempre “concesso” lo smaltimento delle scorte, tutti sappiamo che si tratta di ben poca cosa: si limitano i danni, ma si costringono comunque le aziende a sopportare ingenti spese per aggiornare gli impianti di stampa per centinaia di referenze per ogni azienda.
 
Con il neonato Masaf il problema è tornato di attualità.
 
Così, a novembre, Assolatte, con altre associazioni e consorzi, è tornata all’attacco, ribadendo la richiesta di eliminare l’obbligo. Speravamo - e continuiamo a farlo – che il ministro Lollobrigida prendesse il toro per le corna, facendo proprie le nostre preoccupazioni.
 
Per ora così non è stato. Anzi, un’inattesa nota della repressione frodi ha allarmato tutti. Continuiamo a essere ottimisti e auspichiamo che il nuovo ministro dimostri maggior sensibilità di chi lo ha preceduto.