MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI MARZO 2023

02-03-2023

La storia dell’etichettatura nutrizionale UE, i 4 pilastri del Piano Industriale UE, si valuta l’obbligo di etichettatura d’origine per latte e derivati, Lactalis Italia alla sfida della sostenibilità e del digitale, i mercati di burro e margarina nel 2022, il Centro Italia nell’export lattiero-caseario, le consegne di latte nel 2022, trend di produzione Dop nel 2022, i requisiti di adesione al sistema Sqnba sul benessere animale.


È uscito il numero di marzo della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.
Ripercorriamo la storia degli ultimi 30 anni di normative in materia di etichettatura nutrizionale condivise a livello europeo.
 
L’UE ha avuto per prima la visione industriale sul Green Deal, ma la voce degli Stati Membri in tema di politica industriale è ancora troppo forte per non inficiare, almeno parzialmente, l’efficacia di un’azione comunitaria. Ce ne parla l’on. Paolo de Castro.

I ministri Lollobrigida e Abodi evidenziano le grandi sinergie tra sport, alimentazione e crescita dei giovani. Un trinomio cui dal latte e i suoi derivati, soprattutto yogurt, può arrivare un contributo essenziale.
  
Nell’ambito della strategia Farm to Fork la Commissione vorrebbe estendere l’obbligo di etichettatura di origine anche a latte e derivati. Ma la misura si pone in contraddizione rispetto ad altre priorità fondamentali dell’UE: l’efficienza del mercato unico, la transizione verde e la resilienza delle catene di approvvigionamento.

Intervistati, i vertici di Lactalis Italia ci raccontano i grandi risultati raggiunti in tema di sostenibilità e digitale. Tanti anche i progetti in cantiere con cui il Gruppo intende far fronte a queste sfide.

Le rilevazioni di Nielsen su risultati e trend del mercato interno di burro e margarina nel 2022. Nonostante gli effetti diffusi dell’inflazione su prezzi medi e volumi di acquisto, c’è spazio anche per la crescita di alcune nicchie.

Terzo appuntamento con l’analisi del ruolo dei territori nell’export lattiero-caseario. È la volta delle regioni e province del Centro Italia.

L’aggiornamento delle consegne di latte bovino a livello comunitario giunge a novembre ’22. Nella seconda metà dell’anno scorso recuperi anche significativi in quasi tutti i Paesi maggiori produttori. In controtendenza, invece, Italia e Spagna.
 
Il cumulato gennaio-novembre 2022 Definite le nuove procedure per l’esportazione di prodotti lattieri in India, tra elenchi di stabilimenti autorizzati e certificazione sanitaria.
 
Nel 2022 cali diffusi nelle produzioni dei formaggi Dop nazionali. Ma con una notevole eccezione: la Mozzarella di Bufala Campana
 
Approfondimenti normativi sul benessere animale. Esploriamo i requisiti per poter accedere al Sqnba, il Sistema di Qualità Nazionale per il Benessere Animale, che con la Pac 2023-2027 ha assunto un ruolo fondamentale in materia.
 
Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.
 
Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.

Sfoglia la rivista!