MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI LUGLIO 2023

11-07-2023

I tanti nodi problematici del Green Deal agroalimentare e le sfide per la futura Commissione Europea, il resoconto della 78esima assemblea di Assolatte tra rinnovo delle cariche, temi discussi e premio Lattendibile, la missione di buyers e media cinesi a Tuttofood, il caso Parmigiano Reggiano nella promozione di sostenibilità e digitalizzazione, l'import degli Stati USA, stagionati duri Dop e non Dop a confronto, la procedura di rinnovo iscrizione degli stabilimenti in lista Cina.


È uscito il numero di luglio della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.

L’inclusione degli allevamenti di bovine da latte tra gli impianti inquinanti, la proposta di regolamento sugli imballaggi, i target di riduzione dei prodotti fitosanitari, la legge sul ripristino degli ecosistemi. Sono molti i nodi che rischiano di far arenare il Green Deal agroalimentare in questo ultimo periodo di legislatura UE. È l’autorevole opinione dell’on. De Castro.
 
Assolatte alla sua 78esima assemblea soci. Lo scorso 20 giugno è stato chiamato a raccolta a Milano il meglio delle imprese di trasformazione del comparto lattiero-caseario e degli stakeholder di settore. Quest’anno era anche di rinnovo delle cariche sociali, con l’esito della riconferma del Presidente Zanetti per il prossimo triennio. Dopodiché, come sempre, tanti i temi in discussione: inflazione, consumi interni, export, produzioni Dop, sostenibilità, l’ingresso sul mercato dei prodotti sintetici, sicurezza e salute.
 
Si è anche svolta l’undicesima edizione del prestigioso Premio Giornalistico Lattendibile. Quest’anno ha condotto la premiazione Veronica Gentili, ben noto volto televisivo, che ha consegnato i riconoscimenti a 8 giornalisti selezionati dalla giuria presieduti dal Presidente Onorario Adriano Hribal.
 
Nel mese di maggio, in occasione di Tuttofood, Assolatte ha realizzato un incoming di operatori cinesi (buyers e media) allo scopo di far loro incontrare l’eccellenza delle aziende e dei prodotti italiani e promuoverla nel loro Paese. Il resoconto della missione.
Giugno 2024: le prossime elezioni europee. Il tema del Green Deal è al centro del dibattito e sta provocando una profonda ridefinizione delle tradizionali coalizioni e alleanze in seno al Parlamento Europeo.
 
Nuovo approfondimento sulle esperienze di sostenibilità e digitalizzazione nel settore. Intervistiamo questa volta Riccardo Bertinelli, che ci racconta del caso Parmigiano Reggiano, del cui Consorzio è Presidente.

Export e analisi territoriali: vediamo in questo numero gli Stati della Federazione USA analizzando il loro import di formaggi per origine geografica e categoria merceologica. Con un occhio di riguardo, naturalmente, al Made in Italy.

Per la rubrica Dop mettiamo a confronto l’export di Dop e non Dop nell’ambito degli stagionati duri: Grana Padano, Parmigiano Reggiano, pecorini e altri stagionari a pasta dura. Per ogni segmento, il focus è su trends e principali mercati esteri.
 
Negli ultimi mesi Assolatte è stata molto impegnata sul fronte del rinnovo degli stabilimenti iscritti in lista export per la Cina. Riassumiamo tutti i passaggi fondamentali della procedura introdotta dal Decreto delle dogane cinesi n° 248 del 2021.

Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.
 
Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.