Il Mondo del Latte
L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE
05-02-2024
Febbraio 2024
Da alcuni anni Assolatte è attiva sul fronte dei servizi all’export e della promozione dei formaggi made in Italy.
In particolare, abbiamo sviluppato importanti collaborazioni con Ice, con la quale organizziamo molti progetti destinati a vari Paesi: Stati Uniti, Francia, Spagna, Regno Unito, Giappone, Germania, solo per citarne alcuni. Inoltre, l’associazione è stata protagonista di un un’importante campagna di promozione - Discover the Shapes of Taste-Made in Eu - dedicata ai prodotti lattiero-caseari in Cina, campagna cofinanziata dalla Commissione europea.
Nonostante le eccezionali difficoltà legate all’emergenza pandemica, il progetto è andato in porto con successo e si è concluso poche settimane fa. Innumerevoli le iniziative e le attività organizzate nell’ambito del progetto: promozioni via social, workshop e degustazioni in fiera (FhcFood & Hospitality China a Shanghai), seminari divulgativi sulle virtù dei prodotti lattiero-caseari, masterclass di cucina, ricette con i formaggi più conosciuti.
Con la fine delle restrizioni Covid, inoltre, il progetto ha portato in Italia buyer, giornalisti e influencer cinesi, con incontri agli stand durante Tuttofood e due tour presso consorzi e aziende, alla scoperta della qualità e della sicurezza delle produzioni lattiero-casearie. I riscontri sono stati molto positivi: l’interesse della stampa e dei consumatori aumenta di anno in anno e i consumi sono in crescita significativa. Nel 2023, le esportazioni europee di formaggi verso la Cina hanno superato le 30mila tonnellate, con l’Italia che lo scorso anno ha sfondato il tetto delle 9mila tonnellate, per un valore superiore ai 50 milioni di euro. Il merito va certamente ai nostri esportatori, che continuano a investire e a girare il mondo “con la valigetta in mano”, ma ci piace pensare che – anche noi – abbiamo dato un piccolo, grande contributo a questa crescita.
In particolare, abbiamo sviluppato importanti collaborazioni con Ice, con la quale organizziamo molti progetti destinati a vari Paesi: Stati Uniti, Francia, Spagna, Regno Unito, Giappone, Germania, solo per citarne alcuni. Inoltre, l’associazione è stata protagonista di un un’importante campagna di promozione - Discover the Shapes of Taste-Made in Eu - dedicata ai prodotti lattiero-caseari in Cina, campagna cofinanziata dalla Commissione europea.
Nonostante le eccezionali difficoltà legate all’emergenza pandemica, il progetto è andato in porto con successo e si è concluso poche settimane fa. Innumerevoli le iniziative e le attività organizzate nell’ambito del progetto: promozioni via social, workshop e degustazioni in fiera (FhcFood & Hospitality China a Shanghai), seminari divulgativi sulle virtù dei prodotti lattiero-caseari, masterclass di cucina, ricette con i formaggi più conosciuti.
Con la fine delle restrizioni Covid, inoltre, il progetto ha portato in Italia buyer, giornalisti e influencer cinesi, con incontri agli stand durante Tuttofood e due tour presso consorzi e aziende, alla scoperta della qualità e della sicurezza delle produzioni lattiero-casearie. I riscontri sono stati molto positivi: l’interesse della stampa e dei consumatori aumenta di anno in anno e i consumi sono in crescita significativa. Nel 2023, le esportazioni europee di formaggi verso la Cina hanno superato le 30mila tonnellate, con l’Italia che lo scorso anno ha sfondato il tetto delle 9mila tonnellate, per un valore superiore ai 50 milioni di euro. Il merito va certamente ai nostri esportatori, che continuano a investire e a girare il mondo “con la valigetta in mano”, ma ci piace pensare che – anche noi – abbiamo dato un piccolo, grande contributo a questa crescita.