Il Mondo del Latte
L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE
05-04-2024
Aprile 2024
Parlamento e Consiglio dell’Unione europea hanno raggiunto l’accordo sulla proposta di regolamento sugli imballaggi. Anche se manca ancora l’approvazione formale, il testo sembra ormai destinato a diventare legge.
L’Italia ha condotto una battaglia dura e dif!cile, riuscendo a minimizzare gli inevitabili impatti che il regolamento avrà sull’intero nostro sistema produttivo. L’eccellenza del sistema italiano di riciclo è salvaguardata e l’obbligo di passare dal riciclo al riuso degli imballaggi sventato.
Assolatte ha dato un importante contributo all’ottenimento di questo risultato, partecipando a tutti i tavoli di discussione, portando la voce del settore, ottenendo speci!che disposizioni per i derivati del latte.
Per esempio, al latte e ai prodotti lattierocaseari non si applicherà l’obbligo di utilizzare determinate percentuali di imballaggi riutilizzabili. E l’obbligo di istituire sistemi di restituzione su cauzione non ci riguarderà!
Le bottiglie in Pet bianco opaco, molto diffuse nel nostro settore, sono poi state incluse tra i materiali che saranno valutati sotto il profilo della riciclabilità. E il divieto di utilizzare imballaggi monoporzione nel canale Horeca si applicherà ai soli imballaggi in plastica.
Resta, invece, la preoccupazione per l’obbligo generalizzato di utilizzare imballaggi in plastica prodotti con signi!cative percentuali minime di plastica riciclata, recuperata dai ri!uti post-consumo.
Un obbligo che presuppone che l’industria della plastica investa velocemente sul versante del riciclo chimico e che si crei un mercato della plastica riciclata capace di offrire tale materiale nelle quantità necessarie a prezzi sostenibili. Su questo non vi sono, però, certezze.
Il risultato ottenuto è comunque buono, soprattutto pensando ai miglioramenti ottenuti e al riconoscimento delle speci!cità dei nostri prodotti.