MENU

Il Mondo del Latte

IL MONDO DEL LATTE DI MAGGIO 2024

09-05-2024

Luigi Einaudi a difesa della libera formazione dei prezzi, la semplificazione della Pac, zootecnia e riduzione delle emissioni, i nuovi piani di valorizzazione della filiera di Sabelli, uno sguardo d’insieme su risultati e progettualità innovativa nella Fontina Dop, l’export del comparto lattiero-caseario a confronto con gli altri comparti dell’agroalimentare, la competizione tra i maggiori player Paese nel segmento grattugiati, la nuova procedura di registrazione delle IG in Canada, l’aggiornamento dei livelli massimi di contaminanti


È uscito il numero di maggio della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.
 
Amarcord: nel 1919, sul Corriere della Sera, Luigi Einaudi difendeva le tesi del libero commercio con riferimento ai prodotti lattiero-caseari.
 
Da tempo l’esercizio di semplificazione della Pac rientra nella strategia dell’UE: l’On. De Castro ci introduce alle misure approvate il mese scorso.

E di semplificazione si è parlato anche alla Policy Conference 2024 di EDA. Tra le altre cose si è ribadito il ruolo essenziale dell’Unione e si è presentata una finestra sul mercato e sul settore ucraini, dove a dispetto del conflitto ci sono interessanti potenziali di crescita e di integrazione.

L’UE supporta pratiche zootecniche sostenibili e i risultati, a dispetto di quanto spesso se ne dica, ci sono: in trent’anni le emissioni sono calate del 23% e un’ulteriore riduzione del 4% si avrà entro il 2030.

Un nuovo disciplinare Sabelli valorizza la filiera con premialità specifiche su condizioni di qualità, rintracciabilità e sicurezza del latte, benessere animale, sostenibilità ambientale e investimenti tecnologici.

Fontina Dop: dopo la nascita delle nuove denominazioni “Alpeggio” e “Lunga stagionatura” il nuovo fronte privilegiato è l’Horeca.

Presentiamo un bilancio dell’import-export 2023 di prodotti lattiero-caseari. Il comparto è 4° per valore esportato dopo vini, prodotti vegetali e dolciario.

I maggiori produttori di grattugiati a livello mondo e le loro performance export negli ultimi anni.

Il Trademarks Act canadese offre un’alternativa più agile, fuori dall’ambito di applicazione del CETA, alla registrazione di nuove IG.

La normativa comunitaria sui livelli massimi residui dei contaminanti (Reg. CE n. 1881/2006) è stata attualizzata, anche in funzione delle nuove metodiche analitiche.

Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.

Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.