Il Mondo del Latte
L'EDITORIALE DE IL MONDO DEL LATTE
10-05-2024
Maggio 2024
Da molti anni Assolatte collabora con l'ICE, l'agenzia per la promozione e la valorizzazione dei prodotti italiani nel mondo. Con gli uffici dell’istituto c’è una forte intesa che consente di ottimizzare gli investimenti destinati alla promozione dei formaggi italiani, del nostro stile di vita e del saper fare tipico delle nostre imprese.
Gli ultimi progetti hanno riguardato i mercati francese, spagnolo, tedesco e cinese, con iniziative destinate ai media tradizionali, alle catene distributive e al web. Sempre nell’interesse del sistema lattiero-caseario nazionale nel suo insieme.
È notizia di questi giorni il taglio del nastro dell’importante iniziativa "Real Italian Cheese, please". Si tratta di una nuova campagna dedicata ai formaggi italiani più presenti sul mercato Usa: Parmigiano Reggiano, Grana Padano e Pecorino Romano prima di tutti, ma anche Provolone, Gorgonzola, Mascarpone.
Il progetto andrà avanti per tutta l’estate, con iniziative essenzialmente digital, con il coinvolgimento di importanti influencer e un portale di ricette a base di formaggi.
Il mercato Usa è una destinazione chiave per i nostri prodotti caseari: l’anno scorso ha messo a segno un eccezionale +10%, superando il tetto delle 40mila tonnellate.
Bisogna, però, tenere alta l’attenzione di buyer e consumatori, perché c’è sempre il rischio che possano tornare i super dazi imposti dalla precedente amministrazione Trump, attualmente sospesi.