Il Mondo del Latte
IL MONDO DEL LATTE DI GIUGNO 2021
01-06-2021
Modifiche al sistema normativo delle IG, battaglia sul Nutriscore, intervista all’Onorevole Paolo de Castro, segnali positivi delle produzioni di formaggi DOP. Approfondimenti igienico sanitari e normativi e molto altro.
È uscito il numero di giugno della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.
Scontro frontale sull’etichettatura: l’Organizzazione europea dei consumatori (BEUC) si oppone a chi contesta il Nutriscore.
EDA alla Commissione europea: la Direttiva sulla plastica monouso non si presti a definizioni ambigue. Le maggiori criticità sono state rilevate nel campo di applicazione della direttiva, che intende riguardare solo gli imballaggi alimentari che hanno “la tendenza a diventare rifiuti, a causa del loro volume o la dimensione”, ma che – a causa di possibili interpretazioni troppo estensive – potrebbe creare non pochi problemi alla competitività di alcuni prodotti.
Al via la nona edizione del premio giornalistico Lattendibile: le iscrizioni sono già aperte!
Intervistiamo Paolo de Castro, coordinatore della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Gruppo S&D al Parlamento Europeo. Tra i temi principali affrontati, le principali conseguenze della pandemia sul comparto agroalimentare, il punto della situazione sulla vicenda Brexit, e la battaglia -tutt’ora in corso- sul tema etichettatura.
Dichiarazione congiunta della Federazione Internazionale del Latte e la Global Dairy Platform in vista dell’United Nations Food Systems Summit. Viene sottolineata l’importanza del contributo dei prodotti lattiero-caseari a diete sane e sostenibili, in particolare per la nutrizione dei più piccoli, nonché la loro versatilità e accessibilità economica.
Il Grana Padano che si conferma il prodotto Dop più consumato al mondo: 5.255.451 le forme prodotte nel 2020, pari al +2,2% rispetto al 2019.
Per i produttori caseari italiani diventa difficile esportare formaggi in India. Il motivo del contendere? L’impiego di caglio animale, ingrediente non conforme ai dettami religiosi induisti.
La produzione di formaggi DOP continua a crescere: segnali positivi vengono dai dati del primo trimestre del 2021, a conferma che i formaggi a denominazione continuano a trainare il settore, assorbendo quantità crescenti di latte nazionale. Tra tutti, spiccano i risultati ottenuti da Asiago e Parmigiano Reggiano.
Metodo multi-classe in LC-HRMS: sviluppato un nuovo approccio analitico per il rilevamento di tracce di farmaci veterinari, ai fini del contrasto del fenomeno della resistenza agli antimicrobici.
L'Arabia Saudita ha predisposto una normativa sui criteri di sicurezza alimentare nei prodotti alimentari che entrerà in vigore da luglio 2021: ci sono corrispondenze con il pacchetto igiene comunitario.
Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.
Sottoscrivete un abbonamento a Il Mondo del Latte! Tutti i riferimenti e la scheda di abbonamento sono disponibili sul sito Assolatte.
Sfoglia la rivista!