Il Mondo del Latte
IL MONDO DEL LATTE DI MAGGIO 2021
07-05-2021
Etichettatura di origine, Green Deal e mercato unico, andamento delle vendite 2020. Nuove interviste, approfondimenti igienico sanitari e normativi e molto altro.
È uscito il numero di maggio della rivista Il Mondo del Latte, con nuovi articoli, interviste e approfondimenti.
Nell’anno del Covid e dei lockdown, i prodotti lattiero-caseari sono stati indubbiamente premiati nelle vendite della GDO. Ma non basta per compensare le perdite legate alla chiusura di bar e ristoranti.
Le riflessioni e i dubbi di Paolo de Castro sul piano di azione per il biologico presentato dalla Commissione europea, annunciato come parte integrante delle iniziative legate al Green Deal.
La strategia “Farm to Fork”, così come è stata presentata dalla Commissione europea, rischia di indebolire il funzionamento del mercato unico.
Il Consiglio di Stato francese ha annullato l’obbligo di etichettatura di origine del latte. Tra i principi di carattere generale menzionati nella sentenza, spiccano la discriminazione al contrario nei confronti degli operatori francesi e la violazione della libertà d’impresa e della libera circolazione delle merci.
Si inaspriscono i toni tra Commissione europea e EDA sul tema dell’etichettatura di origine.
Latte e latticini: un enorme potenziale da sfruttare per la prevenzione delle malattie non trasmissibili.
Un aiuto per i produttori di formaggi DOP: sviluppato un metodo per verificare l’autenticità del caglio in uso.
Intervistiamo Wanda Hager, board member e managing director agriculture & procurement della A. Loacker SpA e rappresentante legale della Dolomites Srl, una delle pochissime aziende italiane specializzate nel complesso mercato della produzione di latte e siero di latte in polvere.
Eugenio Sapora, country manager Italia di Too Good to Go, ci spiega in dettaglio com’è nata l’idea di un progetto che aiuterebbe anche le aziende a trovare una nuova destinazione per gli invenduti.
Proliferazione DOP: la Commissione europea pronta a intervenire per rivedere e rafforzare il sistema delle Indicazioni Geografiche.
Certificazione Halal: un’opportunità per la filiera agroalimentare italiana?
Le risposte dell’esperto e molti altri articoli interessanti completano la rivista.