MENU

Nutrizione e salute

DOPO LO SPORT? LATTE!

31-05-2010

Il latte, assunto dopo l'esercizio, è particolarmente utile nel favorire l'aumento della massa magra, la riduzione della massa grassa e un rapido recupero. Il nuovo numero de L'Attendibile.


L'idea di utilizzare il latte come bevanda per lo sport, in particolare per la fase di recupero, emerge da alcuni recenti studi commentati sul nuovo numero de L'Attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte: DOPO LO SPORT? LATTE!

Iscriviti alla newsletter

Il latte, assunto dopo l'esercizio, sembra infatti essere particolarmente utile nel favorire l'aumento della massa magra, la riduzione della massa grassa e un rapido recupero. Dalle ricerche più significative sull'argomento, il latte rappresenta una soluzione altrettanto se non addirittura più efficace degli sport-drink attualmente in commercio per favorire il recupero dopo esercizi di forza e di resistenza.


E in più fornisce naturalmente un mix di sostanze che, tutte insieme, potrebbero rivelarsi più utili rispetto a quando le stesse sostanze vengono assunte singolarmente. Si può quindi ipotizzare che anche per il latte avvenga qualcosa di simile a quanto succede per la frutta e la verdura che, secondo quanto suggeriscono gli studi, sembrano avere una "forza" diversa e maggiore rispetto ai loro singoli costituenti.

Sul nuovo numero de L'Attendibile, inoltre, il professor Giampiero Merati, medico sportivo e docente di Fisiologia dell'Esercizio presso l'Università degli Studi di Milano, fornisce un utile approfondimento sull'utilizzo del latte nell'attività sportiva unitamente ad alcuni consigli pratici.