Nutrizione e salute
ALIMENTAZIONE SANA PER UNA GRAVIDANZA SERENA
19-07-2011
Latte, yogurt e formaggi soddisfano le aumentate richieste di proteine e calcio. Il nuovo numero de L'Attendibile.
E' online il nuovo numero de L'Attendibile ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA: NON PER DUE, MA DUE VOLTE PIU' ACCORTA.
iscriviti alla newsletter
In gravidanza l'alimentazione richiede qualche accorgimento in più: dal punto di vista qualitativo questo vale soprattutto per le proteine, il tipo di grassi e alcune vitamine e minerali.
Le aumentate richieste proteiche possono essere soddisfatte ricorrendo al pesce, alle carni magre, alle uova, al latte, ai formaggi e ai latticini mentre, tra i minerali, aumentano in particolare i fabbisogni di calcio e di ferro.
Ma l'alimentazione in questo particolare periodo sta assumendo un ruolo ancora più importante di quello attribuitole in passato.
Infatti, secondo la cosiddetta ipotesi dell'origine fetale delle malattie croniche dell'età adulta, uno stimolo o un insulto che si verifichi in un periodo dello sviluppo particolarmente delicato potrebbe provocare un effetto negativo permanente sulla struttura e funzione di vari organi e apparati.
La ricerca in questo campo mira a definire se e quali interventi nutrizionali precoci (in gravidanza, durante l'allattamento, nei bambini nelle prime fasi di vita) possano avere un impatto a lungo termine sulla salute.
Per ora la raccomandazione più importante è di attenersi ad una dieta sana, varia e bilanciata, unanimemente considerata come l'approccio nutrizionale migliore per affrontare la gravidanza.
Inoltre, sul nuovo numero de L'Attendibile "ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA: NON PER DUE, MA DUE VOLTE PIU' ACCORTA", le novità dalla ricerca e il contributo di Maria Rita Munizzi, Presidente nazionale del Moige.