Nutrizione e salute
DATA DI NASCITA, QUANTE SORPRESE!
I GUSTI DELLO ZODIACO
28-12-2009
Il futuro è scritto nella data di nascita? Se lo sono chiesto anche molti scienziati che hanno indagato il rapporto tra mese di nascita, propensione a certe malattie e tratti psicologici.
Il futuro è scritto nella data di nascita? Se lo sono chiesto anche molti scienziati, che hanno cercato di verificare se esiste un rapporto tra mese di nascita, propensione a certe malattie e tratti psicologici
Quello con le previsioni astrologiche è uno degli appuntamenti ormai di rito di fine anno: che si creda o no agli oroscopi, la curiosità di sapere cosa riserva il futuro conquista un po' tutti.
Anche gli scienziati: infatti ci sono diversi studi che hanno indagato l'esistenza di legami fra il periodo di nascita e alcuni aspetti della salute e della personalità.
A illustrare le conclusioni di queste ricerche è il nuovo numero de L'Attendibile, il giornale mensile di informazione nutrizionale realizzato da Assolatte, con l'opinione di autorevoli esperti.
Così, leggendo il numero di gennaio 2010 dell'Attendibile (più sotto allegato), si scopre che alcuni studi associano  il mese di nascita con la longevità, la durata della vita fertile nelle donne e la suscettibilità ad ammalarsi di alcune patologie come la malattia celiaca, il diabete di tipo 1 o l'obesità. In particolare, sembra che il rischio obesità sia più alto per chi è nato tra gennaio e giugno, perché è associato con la precoce esposizione al freddo.
Anche alcuni tratti della personalità sembrano essere più frequenti per i nati in certe stagioni dell'anno. Ad esempio, le studentesse migliori sembrano essere quelle nate in maggio mentre le "allodole" (ossia le persone mattiniere che amano andare a letto presto) sono più presenti tra chi è nato in autunno e inverno.
Infine, L'Attendibile ha chiesto alla nota esperta di astrologia Laura Tuan di tratteggiare le caratteristiche di ognuno dei 12 segni zodiacali e il suo rapporto con il cibo, ma anche di fornire qualche suggerimento per la cucina delle feste. La nutrizionista Carla Favaro ha aggiunto i suoi consigli "personalizzati" per stare in forma e coniugare piacere della buona tavola e benessere.
Ad esempio, il goloso Toro che ama i formaggi cremosi dovrebbe abbinarli ad alimenti sfiziosi e leggeri (come la frutta), mentre il curioso Acquario deve ricordare di mangiare con calma le scagliette di grana o i fiocchi di latte facendo del pasto una pausa rilassante, senza lasciarsi distrarre da altri stimoli.