MENU

Nutrizione e salute

5 BUONI MOTIVI PER NON FARSI MAI MANCARE IL PROPRIO YOGURT QUOTIDIANO

28-04-2011

Uno yogurt al giorno. Il minimo che puoi fare per


E' l'alimento "funzionale" per eccellenza. Infatti non solo conserva tutte le proprietà nutritive del latte, ma contribuisce a preservare il benessere, a migliorare lo stato di salute e a ridurre il rischio di malattia.

Tutto merito dei batteri lattici: facendo fermentare il latte, originano dei metaboliti che, integrandosi con la flora batterica intestinale, creano condizioni favorevoli per il benessere umano. Ecco perché i batteri lattici sono considerati il mezzo più naturale per mantenere o ripristinare le funzioni biologiche intestinali e per aumentare le difese naturali dell'organismo contro i processi infettivi.

I batteri lattici dello yogurt esercitano una protezione contro le infezioni, soprattutto intestinali, e sono in grado di produrre delle particolari molecole con azione "antibiotica", le batteriocine, che svolgono importanti attività di prevenzione e controllo delle infezioni e delle "putrefazioni" intestinali. Studi recenti hanno anche dimostrato che il consumo di yogurt può ridurre il tenore di colesterolo, esercitare un'azione anti‐ipertensiva e prevenire la formazione di neoplasie al colon. Infatti i suoi batteri lattici, integrandosi con la flora batterica intestinale, sono considerati il mezzo migliore per mantenere o ripristinare le funzioni biologiche intestinali e per aumentare le difese naturali dell'organismo contro i processi infettivi.

Ecco perché le "Linee Guida per una sana alimentazione italiana" redatte dall'INRAN consigliano di consumare ogni giorno 3 porzioni (da 125 g l'una) tra latte e yogurt. In particolare ci sono 5 buoni motivi per non farsi mai mancare il proprio yogurt quotidiano:

1) E' un alimento completo e leggero: contiene tutti i macronutrienti necessari per una dieta equilibrata e non pesa sul bilancio energetico. Infatti un vasetto di yogurt magro fornisce solo 45 calorie che salgono a 83 calorie per lo yogurt ottenuto con latte intero. E quindi rappresenta solo dal 2 al 3,7% dell'apporto energetico giornaliero medio (2200 Kcalorie). Quanti altri alimenti forniscono sia proteine che lipidi e glucidi, in una proporzione così equilibrata, e con così poche calorie?

2) E' una buona combinazione di vitamine e minerali. Basta un vasetto di yogurt per fornire all'organismo il 20% circa del calcio di cui ha bisogno ogni giorno. In più ci si assicura anche un buon quantitativo di potassio, zinco, magnesio e diverse vitamine del gruppo B (soprattutto la B2 e la B12). Perdipiù i minerali (in particolare calcio e fosforo) sono presenti nello yogurt in una forma altamente biodisponibile, grazie a due fattori: la presenza contemporanea di lattosio e di acido lattico e la formazione, durante la fermentazione, di amminoacidi liberi e piccoli peptidi.

3) E' un concentrato di fermenti lattici. Lo yogurt è infatti il latte fermentato da due particolari batteri - il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus thermophilus - che rimangono vivi e vitali fino al momento in cui lo si consuma e in quantità totale non minore di 10 milioni (107) per grammo di prodotto fino alla scadenza indicata sulla confezione. I batteri lattici dello yogurt ‐ e per questo è indispensabile che siano vivi ‐ contribuiscono alla salute dell'intestino, perché svolgono un effetto inibente sulla microflora intestinale patogena.

4) E' facile da digerire. Difatti, agendo sulle proteine, i fermenti lattici liberano aminoacidi e peptidi, facendo aumentare la presenza di proteine solubili e di lattosio idrolizzato e rendendo più piccole le particelle proteiche. E questo, favorendo l'azione degli enzimi del tratto gastro‐intestinale, rende lo yogurt particolarmente digeribile.

5) E' adatto anche agli intolleranti al lattosio. Pur potendo contenere fino al 70% del lattosio presente nel latte di partenza, generalmente lo yogurt non provoca fastidi a chi non tollera questo zucchero probabilmente per la presenza delle lattasi dei microrganismi fermentativi. Infatti una percentuale di questo enzima batterico è in grado di "sopravvivere" al passaggio della barriera gastrica e di agire efficacemente sul lattosio.

Ma c'è un'altra buona ragione per consumare yogurt ogni giorno: è comodo, pratico e piacevole da gustare in tante diverse occasioni. E poi, è impossibile annoiarsi. Si può scegliere tra quello bianco o quello alla frutta, quello compatto o quello cremoso, quello da gustare al cucchiaio o quello da bere. L'ampia offerta di prodotti, magri, parzialmente scremati, interi, al naturale, zuccherati o dolcificati e con aggiunta di un'ampia gamma di ingredienti, di cui molti funzionali, permette di venire incontro alle esigenze di tutti, sia sotto il profilo della palatabilità che salutistico.

In tutte le sue varianti lo yogurt non perde mai la sua identità e i requisiti nutrizionali che lo rendono unico.

Per saperne di più sullo yogurt, scoprire i prodotti in vendita nei supermercati, leggere le etichette e trovare consigli su come conservarlo al meglio basta entrare nel portale www.AssoLatteYogurt.it