Nutrizione e salute
LATTE & LONGEVITA'. I PRODOTTI LATTIERO CASEARI SONO ASSOCIATI AD UN AUMENTO DELLA SOPRAVVIVENZA
07-10-2009
Ancora conferme dagli studi più recenti sul rapporto tra i prodotti lattiero caseari e aspettativa di vita. Il nuovo numero de L'Attendibile.
Non è certo una novità che il latte sia stato nel corso degli anni ripetutamente associato con la longevità.
Ma cosa dice la ricerca scientifica a questo proposito?
LATTE E LONGEVITA' è il titolo del nuovo numero de L'Attendibile, interamente dedicato a questo argomento con gli studi più recenti sul rapporto tra i prodotti lattiero caseari e aspettativa di vita.
Le conclusioni sono incoraggianti: il consumo di latte e derivati sembra ridurre la mortalità per numerose patologie ed essere associato ad un aumento della sopravvivenza nelle comunità occidentali.
Vantaggi sia per i bambini (numerosi gli effetti benefici dell'apporto di calcio e di prodotti lattiero caseari) che per gli anziani, per i quali il consumo di formaggio è associato, tra l'altro, ad una minore prevalenza di disturbi cognitivi.
L'Attendibile è realizzato da Carla Favaro (professore presso la Scuola di specializzazione in scienza dell'alimentazione dell'Università Milano Bicocca, pubblicista) che si è avvalsa, per questo numero, del prezioso contributo di Silvano Gallus e Cristina Bosetti (Dipartimento di Epidemiologia dell'Istituto "Mario Negri" di Milano).
Per approfondire vedi il numero de L'Attendibile: PRODOTTI LATTIERO CASEARI NELLA TERZA ETA'
Vai all'archivio de L'Attendibile per tutti i numeri pubblicati.