Nutrizione e salute
PAUSA PRANZO 'FAI DA TE': COME RISPARMIARE E MANGIARE MEGLIO CON LATTE YOGURT FORMAGGI E BURRO
02-04-2009
Sul nuovo numero de L'Attendibile otto menu da portare da casa, economici e nutrizionalmente validi grazie a latte, yogurt, formaggi e burro. Per battere i costi del pranzo al bar.
E' on line il nuovo numero de L'Attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte, PAUSA PRANZO "FAI DA TE": COME RISPARMIARE E MANGIARE MEGLIO con 8 menu da portare da casa, economici e nutrizionalmente validi che includono latte, yogurt, formaggi e burro.
iscriviti alla newsletter
Secondo una indagine di Federconsumatori dello scorso anno, il costo medio di un pasto al bar, rappresentato per esempio da un piatto di pasta, un gelato, l'acqua e il caffè, è di 10,50 euro. Lo stesso pasto portato da casa costa invece 2,65 euro.
Ma un menu "da bar" come quello descritto, oltre che costoso, non è neppure troppo equilibrato, in primo luogo perché mancano frutta e verdura non sempre reperibili nelle paninerie o comunque non a buon mercato.
Ecco allora che la soluzione "fai da te", proposta in questo nuovo numero de L'Attendibile, potrebbe permettere di contenere i costi ed anche di ottenere pasti nutrizionalmente più validi.
In tale contesto latte e derivati, naturalmente da alternare con altre scelte, possono essere di grande aiuto.
Ogni preparazione proposta è corredata, oltre che dal valore nutrizionale e il suo commento, da utili consigli sul come trasportare e conservare ogni menu sino al momento del consumo. Questi consigli sono stati suggeriti dal professor Erasmo Neviani, Docente di Microbiologia degli Alimenti presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari di Parma.