MENU

Nutrizione e salute

PROBIOTICI E SALUTE: IL PARERE DEGLI ESPERTI

26-11-2010

Da oggi disponibile il documento di consenso realizzato dai più autorevoli esperti nazionali e approvato dalle maggiori organizzazioni scientifiche di riferimento per l'alimentazione.


L'evoluzione della ricerca scientifica sulle proprietà nutrizionali e salutistiche dei cibi e degli ingredienti funzionali, unita alla crescente attenzione e sensibilità dei consumatori, ha spinto Assolatte a promuovere la verifica degli studi esistenti in materia.

Il lavoro, affidato a Nutrition Foundation of Italy (NFI), ha coinvolto i massimi esperti nazionali nel campo dei probiotici e si è risolto con la redazione del documento di consenso "Probiotici e salute - stato dell'arte basato sulle evidenze", che riprende evidenze e potenzialità di questi microrganismi.

Il documento è stato presentato in anteprima al Forum della Sanità di Arezzo nei giorni scorsi nel corso del seminario Assolatte coordinato da Romano Marabelli, Capo Dipartimento della Sanità Pubblica Veterinaria del Ministero della Salute.

Nella sua presentazione, Marabelli ha ricordato come l'approccio dell'EFSA per la valutazione dei claim salutistici appaia più attinente al settore farmacologico piuttosto che a quello alimentare e come questo atteggiamento possa recare danno sia alle aziende che investono seriamente nella ricerca, che ai consumatori, per i benefici che questi prodotti possono portare.

Il documento "Probiotici e salute - stato dell'arte basato sulle evidenze",  allegato, è disponibile anche sul nuovo sito Assolatte.