MENU

Nutrizione e salute

L'ESCLUSIONE DEI PRODOTTI LATTIERO CASEARI DALLA DIETA PUÒ CREARE SERI SVANTAGGI NUTRIZIONALI

18-03-2008

Sul 6° numero de L'Attendibile parliamo di intolleranza al lattosio, vera e presunta, con il prof. Claudio Ortolani.


Con il contributo del prof. Claudio Ortolani (Direttore dell'Istituto Allergologico Lombardo) e di Carla Favaro (specialista in scienza dell'alimentazione e pubblicista), sul nuovo numero della newsletter elettronica di Assolatte parliamo di intolleranza al lattosio, di come affrontarla nel modo giusto evitando restrizioni che non siano davvero necessarie, dell'affidabilità dei test per la diagnosi.
 

iscriviti alla newsletter

Il latte ed i suoi derivati rappresentano uno dei cinque gruppi di alimenti la cui presenza quotidiana sulla tavola facilita la realizzazione di una dieta completa ed adeguata. Da tali premesse si capisce come l’esclusione di alimenti importanti come questi possa avere seri svantaggi dal punto di vista nutrizionale e debba quindi essere valutata con attenzione anche in presenza di possibili intolleranze, come quella al lattosio. È stato per esempio riportato che i bambini ai quali viene prescritta una dieta a basso contenuto di lattosio introducono quantitativi di calcio inferiori rispetto a quelli raccomandati per la crescita e la mineralizzazione ossea e che, nei giovani adulti, l’intolleranza al lattosio può rappresentare un ostacolo al raggiungimento del picco di massa ossea, potendo quindi predisporre all’osteoporosi. Anche studi condotti su adulti e anziani evidenziano che coloro che si considerano intolleranti al latte hanno maggiori probabilità di evitare questo alimento e tendono a non fare alcuno sforzo per consumare sufficienti quantità di calcio.

Tutto questo conferma come il problema di una eventuale intolleranza vada affrontato nel modo giusto, evitando restrizioni che non siano davvero necessarie. Ma che dire, allora, di tutte quelle “esclusioni” che vengono  suggerite sulla base di test sempre più di moda, molto utilizzati anche nel campo del sovrappeso?
Tutte le risposte sul nuovo numero de L'Attendibile INTOLLERANZE? UN PO' DI CHIAREZZA.