Nutrizione e salute
LA DIETA GIUSTA PER DIRE ADDIO ALLA PANCIA. IL NUOVO NUMERO DE L'ATTENDIBILE
23-11-2017
Quando il girovita avvelena la vita, non sempre si tratta di chili di troppo.
Accade sistematicamente all’arrivo dell’autunno, al cambio del guardaroba. E succede a chi non ha l’abitudine di pesarsi regolarmente e si rende effettivamente conto di quanto è ingrassato solo con la prova degli abiti dell’anno prima. Eppure, per stare in forma, basterebbe andare sulla bilancia almeno una volta al mese, per monitorare la situazione, e, se necessario, seguire un piccolo periodo di dieta.
PER ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER
Un anno può cambiare di molto il girovita: basta assumere ogni giorno 50 calorie in più rispetto al proprio fabbisogno per accumulare 3 chili in un anno. Il segreto, quindi, è perdere subito il peso appena acquistato con una settimana di dieta, piuttosto che aspettare che i chili si accumulino.
Se ciò non è successo, non resta che mettersi a dieta. Ma non sempre si tratta di una dieta dimagrante, perché può non essere solo un problema di chili di troppo. A far lievitare il punto vita contribuiscono infatti anche la cattiva digestione, la stipsi, la ritenzione idrica e le fermentazioni intestinali.
Se per la pancia «grassa» è utile un giorno di riposo digestivo a base di latte fermentato con probiotici, per quella «gonfia» l’imperativo è mangiare con lentezza e utilizzare le piante aromatiche dall’azione carminativa.
Invece per la pancia «rilassata», tipica delle persone meno giovani e dei sedentari, oltre all’attività fisica e agli esercizi addominali specifici è importante assicurarsi tutti i giorni adeguate quantità di proteine, ovvero i costituenti fondamentali dei muscoli.
VISITA IL SITO L'ATTENDIBILE.IT