MENU

Nutrizione e salute

FORMAGGI E YOGURT MIGLIORANO IL SORRISO. IL NUOVO NUMERO DE L'ATTENDIBILE

28-05-2018

Quello tra denti e cibo è il legame apparentemente più banale, ma proprio per questo, forse, il più viziato da pregiudizi e false convinzioni.


Quello tra denti e cibo è il legame apparentemente più banale, ma proprio per questo, forse, il più viziato da pregiudizi e false convinzioni.

Ed è questo il tema dell'ultimo numero de L'Attendibile FORMAGGI E YOGURT MIGLIORANO IL SORRISO.

A fare chiarezza sui cibi realmente più dannosi per i denti è stato il dottor Daniel Kandelman del Department of Oral Health University of Montreal che, già 20 anni fa, mise in cima alla lista dei cibi potenzialmente cariogeni quelli caratterizzati da un’alta concentrazione amidacea/zuccherina e una forte adesività ai denti come pasta, patatine fritte, torte, biscotti, tartine, focacce e pane.

Il formaggio aiuta il sorriso. Tra i cibi amici del sorriso, un posto di prim’ordine spetta al formaggio, come confermato da vari lavori scientifici, tra cui lo studio pubblicato su General Dentistry (5) in cui i partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi: il primo ha consumato del formaggio Cheddar, il secondo gruppo del latte e, infine, il terzo gruppo dello yogurt non zuccherato. Ogni partecipante ha mangiato per tre minuti e poi si è sciacquato la bocca con dell'acqua. I ricercatori sono quindi passati alla misurazione del pH della placca dentale prima e dopo 10, 20 e 30 minuti dal consumo di questi alimenti, constatando che solo il formaggio ha provocato un rapido aumento dei livelli di pH. Tra le varie ipotesi prese in considerazione dagli scienziati c’è l’aumento di salivazione indotto dal formaggio, unito all’azione dei composti presenti naturalmente in questo cibo che aderirebbero allo smalto aiutando a proteggere dalla placca. L'autore principale dello studio, Vipul Yadav, ha dichiarato che più il pH supera il 5,5, minore è la probabilità di sviluppare carie.

“Una merenda a base di formaggio è un'alternativa ai comuni snack ricchi di carboidrati o zucchero, ma può anche essere considerata una misura preventiva contro la carie” afferma Alessandro Nanussi, Prof. a c. Università Milano-BicoccaConsigliere SIOS e AIG. “Basti pensare all’efficace azione della caseina nella prevenzione dei danni dentali da acidità: la Società Italiana di Odontostomatologia dello Sport ne consiglia l’applicazione - nella formulazione farmaceutica in pasta - anche all’interno di bites e paradenti, che atleti professionisti utilizzano quasi quotidianamente per molte ore. In caso di contemporanea assunzione di sport drink dolci e acidi, un alto contenuto di minerali può, in buona parte, compensare gli effetti dannosi dell’acidità delle bevande sullo smalto”.



Un’alimentazione eccessivamente ricca di carboidrati raffinati e zuccheri, tipica della società attuale, è il focus di una più recente review che pone l’accento sui danni ai denti causati dall’alta frequenza giornaliera di consumo di tali alimenti.

A questo proposito, uno studio pubblicato su Annals of Nutrition and Metabolism che ha quantificato la produzione di acidi da parte di vari farinacei, dimostra una formazione di acido nella placca in quantità maggiore o per un periodo più lungo dopo il consumo di pane o patatine, rispetto all’assunzione di zucchero.

In questo numero de L'Attendibile FORMAGGI E YOGURT MIGLIORANO IL SORRISO