Nutrizione e salute
LATTE E FORMAGGI IN ESTATE: 3 MOTIVI PER FARNE IL PIENO. IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE
21-07-2019
Possono aiutare a smettere di fumare e salvare i denti dalle bevande gassate e dai ghiaccioli. Il latte, inoltre, è più idratante dell’acqua.
LATTE E FORMAGGI IN ESTATE: 3 MOTIVI PER FARNE IL PIENO. È questo il tema del nuovo numero de LATTENDIBILE, la newsletter nutrizionale di Assolatte.
Latte e formaggi hanno molte virtù per la salute, alcune delle quali davvero sorprendenti. Per esempio, possono aiutare a smettere di fumare e salvare i denti dalle bevande gassate e dai ghiaccioli. Il latte, inoltre, è più idratante dell’acqua.
Se la vacanza estiva è il momento migliore per smettere di fumare - consente infatti di dedicarsi ad attività che liberano endorfine, ideali per combattere il nervosismo da “astinenza” - è comunque difficile resistere alla tentazione di una sigaretta dopo il caffè. A sorpresa, però, ci sono cibi grazie ai quali si abbassano le probabilità di ricadere nel vizio del tabacco. Il latte freddo, poi, peggiora il gusto delle sigarette, al contrario di quanto accade consumando alcol, caffè e carne dall’effetto “stimolante”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Una preoccupazione tipica, quando si smette di fumare, è quella, fondata, di ingrassare. Per evitarlo è sconsigliabile seguire una dieta eccessivamente rigorosa, mentre una valida soluzione può arrivare dai latticini freschi come yogurt, latte, ricotta e latticini light: oltre a stimolare l’ormone della sazietà, il calcio riduce l’assorbimento dei grassi.
In estate il consumo di bevande dolci, ghiaccioli e integratori energetici salini raggiunge il picco ed è noto come l’acidità orale sia un fattore di rischio fondamentale per l’erosione dei denti. Il formaggio è tra i pochi cibi considerati protettivi poiché alla sua azione antiacido sullo smalto si somma l’attività di alcuni composti tipici ricchi di calcio che, aderendo allo smalto, contribuiscono a difenderlo dall’azione destrutturante dell’acido.
Il latte è invece la bevanda superidratante per l’estate e per gli sportivi. L’acqua, infatti, non sarebbe la bevanda più idratante in assoluto. Una nuova ricerca mostra come il latte - sia scremato che intero - abbia un potenziale di idratazione maggiore dell’acqua, dovuto alla presenza di proteine, grassi ed elettroliti come sodio e potassio che inducono uno svuotamento gastrico più lento e, di conseguenza, un passaggio meno diretto nei reni.
L’alimentazione è un punto cardine anche per disintossicare l’organismo dalla nicotina e dagli effetti del fumo accumulati nel tempo. Ecco quindi 4 proposte detox in linea con la stagione calda.
Tutti i numeri della newsletter sono pubblicati sul sito WWW.LATTENDIBILE.IT