Nutrizione e salute
8 MOTIVI PER NON RINUNCIARE AI LATTICINI. IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE
09-09-2019
Ecco cosa può succedere eliminando tutti i latticini dalla dieta
Nessun cibo è, di per sé, nutrizionalmente completo. Ecco perché si parla di “dieta equilibrata”: l’organismo ha bisogno di un mix vario e calibrato, dove ogni cibo costituisce un tassello del puzzle. Ma cosa può succedere eliminando tutti i latticini dalla dieta?
È questo il tema del nuovo numero de Lattendibile, la newsletter di Assolatte, ADDIO AI LATTICINI PER UNA SALUTE MIGLIORE? 8 MOTIVI PER NON FARLO.
Molte persone continuano a escludere i prodotti lattiero caseari dalla propria dieta per le motivazioni più varie: intolleranza al lattosio (vera o presunta), colesterolo alto, problemi digestivi, diete dimagranti, inestetismi alla pelle, colite etc. Per un vecchio retaggio culturale, inoltre, latticini interi e formaggi sono messi nella black list della dieta sana e sono tra i primi cibi a essere arbitrariamente sospesi per disintossicare l’organismo. Eppure gli studi scientifici più recenti dimostrano il contrario, ovvero che l’abolizione totale dei latticini non ha alcun senso: la strada corretta da percorrere è quella del consumo moderato, unitamente alla scelta delle tipologie più adatte al fabbisogno individuale e al proprio stile di vita.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ma che effetto produce sull’organismo eliminare un’intera categoria alimentare dalla propria tavola? In questo numero de Lattendibile le 8 conseguenze che dovrebbero far riflettere:
- Può compromettere l’umore
- Non aiuta a dimagrire, anzi.
- Può compromettere la flora batterica intestinale e il sistema immunitario
- Può diminuire la tonicità muscolare
- Può causare carenze nutrizionali
- Può accentuare la sindrome premestruale e influenzare la menopausa
- Può essere controproducente in gravidanza
- Può peggiorare l’intolleranza al lattosio
Le più recenti evidenze scientifiche su questo numero de L'attendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte realizzata dalla dottoressa Samantha Biale (nutrizionista e giornalista).
Tutti i numeri della newsletter sono pubblicati sul sito WWW.LATTENDIBILE.IT