MENU

Nutrizione e salute

LATTE E BEVANDE VEG: CONFRONTO IMPOSSIBILE. IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE

25-02-2021

La scienza conferma. le bevande vegetali non sono nutrizionalmente paragonabili al latte. E il calcio aggiunto non mostra la stessa biodisponibilità.


Per alcuni hanno una immagine più positiva rispetto al vero latte, ma la scienza conferma che le bevande vegetali non sono nutrizionalmente paragonabili al vero latte e il calcio aggiunto, inoltre, non ha la stessa biodisponibilità.

È questo il tema dell'ultimo numero della newsletter Lattendibile.

In Italia, le bevande vegetali rientrano nelle abitudini di diversi consumatori, spesso ignari di acquistare un prodotto lontano dalle caratteristiche nutritive del latte che tali prodotti vorrebbero rimpiazzare.

Inizialmente c’era solo la bevanda vegetale a base di soia. Destinata ai vegani e ai soggetti allergici alle proteine del latte, la sua formulazione fu studiata in modo da ottenere una composizione in proteine, grassi e zuccheri simile al latte intero, il cui equilibrio tra nutrienti è considerato ottimale sotto molti punti di vista.

Nel giro di pochi anni, però, gli scaffali si sono affollati di varie tipologie di bevande vegetali (riso, avena, farro, orzo, etc.) che, essendo ottenute da cereali e non da legumi, hanno dato origine a prodotti con ingredienti e valori nutritivi piuttosto eterogenei.  

Tra le ultime novità, si trovano le bevande a base di mandorla, cocco e nocciole che – dal punto di vista nutrizionale – si allontanano ancora di più dal latte.

Chi non ha la preparazione per comprendere le informazioni nutrizionali in etichetta e bilanciare l’alimentazione quotidiana, rischia di scegliere prodotti che crede ‘sostitutivi’ ma che in realtà hanno una composizione nutritiva ben lontana dai veri prodotti lattiero caseari.

La categoria più a rischio, in questo senso, è quella dei bambini che necessitano, ancor più degli adulti, di un'assunzione completa e regolare di tutti i micronutrienti.


Tutti  i numeri della newslette di Assolatte LATTENDIBILE sono consultabili sul portale WWW.LATTENDIBILE.IT