MENU

Nutrizione e salute

INFORMARE PER EDUCARE, IL MODELLO ITALIANO. IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE

18-11-2021

Il sistema di etichettatura FOP proposto dall’Italia mira a “educare” il consumatore, altri sistemi penalizzano invece i prodotti che caratterizzano la dieta mediterranea.


In questo nuovo numero de Lattendibile, dedicato all’etichettatura Front-of-Pack, vengono messi a confronto i due modelli sui quali il dibattito è attuale e molto acceso. Da una parte il Nutri-score, dall’altra la proposta “made in Italy”, denominata Nutrinform Battery.


Il Nutri-score è il sistema che, ad oggi, ha ricevuto il più alto numero di adesioni di Paesi europei. Basato sui colori, secondo gli Autori è in grado di aiutare il consumatore a confrontare alimenti appartenenti allo stesso gruppo e ad effettuare, così, scelte migliori.

Ma dall’analisi di questo sistema emergono invece alcuni punti “critici”. Primo su tutti, il Nutri-score attribuisce il suo “giudizio” su 100 grammi di prodotto, qualunque sia la porzione realmente consumata. Ciò fa sì che alimenti come l’olio, oppure un formaggio stagionato, vengano classificati in maniera peggiore rispetto ad alimenti la cui porzione consumata è superiore - ad esempio una pizza o le patatine fritte - che ottengono invece un punteggio “verde”.

Di tutt’altra natura è invece il modello di etichettatura proposto dall’Italia, il Nutrinform Battery.

È un sistema informativo e non direttivo, non guidato dai colori ma dal contenuto di energia e nutrienti presenti nella porzione di alimento effettivamente consumata. Con questo sistema il consumatore viene guidato verso scelte nutrizionali più consapevoli e accompagnato in un percorso di miglioramento delle conoscenze alimentari.


Tutti gli approfondimenti sul nuovo numero de Lattendibile "INFORMARE PER EDUCARE. IL MODELLO ITALIANO" realizzato dal prof. Andrea Ghiselli, presidente SISA (società italiana di scienze dell’alimentazione).

Tutti i numero de Lattendibile sono consultabili sul portale www.lattendibile.it