MENU

Nutrizione e salute

PROPRIETÀ BENEFICHE E PROTETTIVE DEI GRASSI DEL LATTE. IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE

02-05-2023

L'immagine negativa del grasso del latte perde sempre più consistenza.


Il latte è una delle fonti di grassi alimentari più complesse, sia in termini di composizione di acidi grassi, sia di struttura dei trigliceridi, sia anche come ultrastruttura, cioè per le proprietà fisicochimiche della loro complessa struttura.
Tutti i numeri della newsletter sono consultabili sul portale www.lattendibile.it


È questo il tema del nuovo numero de Lattendibile PROPRIETÀ BENEFICHE E PROTETTIVE DEI GRASSI DEL LATTE, la newsletter nutrizionale di Assolatte realizzata dal prof. Andrea Ghiselli,direttore del master di I livello in scienza dell’alimentazione e dietetica applicata, Unitelma Sapienza, Roma

I dati epidemiologici e le meta-analisi portano alla conclusione che, sebbene i latticini contengano un alto contenuto di acidi grassi saturi, il loro consumo ha un effetto positivo sulla salute cardiovascolare umana, ma molte sono le evidenze che possano addirittura ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e diabete, migliorare la salute intestinale e la prevenzione di infiammazione e tumori.

I meccanismi attraverso i quali si esercita questa protezione non sono ancora del tutto chiari e sono sono state proposte diverse ipotesi tra le quali l'effetto dovuto alla complessità della struttura della matrice lattiero casearia.

Considerando le attuali evidenze scientifiche, quindi, è necessario informare correttamente i consumatori affinché l'immagine negativa del grasso del latte perda sempre più consistenza.