Nutrizione e salute
7 MARZO: FESTEGGIA CON LATTE E DERIVATI, I MIGLIORI AMICI DELLE DONNE (2)
07-03-2013
Le donne sono persone speciali. Anche quando si parla di alimentazione. E latte, yogurt, formaggi e burro hanno le caratteristiche perfette per soddisfarle in ogni fase della vita.
vai alla prima parte della notizia
CON I LATTICINI PUOI SEGUIRE UNA DIETA IPERPROTEICA
Per dimagrire, o mantenere il peso forma, può essere utile aumentare gli apporti proteici puntando su latte magro o yogurt scremato, carni sgrassate, pesci magri a abbinare ad adeguate quantità di frutta, verdura e cereali integrali. Una tazza di latte o 2 vasetti di yogurt apportano 9g di proteine di alto valore biologico, che corrispondono al 15% della quantità giornaliera mediamente raccomandata a un adulto. Con una porzione da 100 g di mozzarella o di stracchino si arriva a 18,5 g di proteine, ossia il 30% circa di quelle che andrebbero assunte ogni giorno.
CON I LATTICINI PREVIENI L'IPERTENSIONE
Una ricerca della Harvard School of Public Health di Boston, pubblicata da Hypertension, ha indagato l'associazione fra i prodotti lattiero caseari e l'incidenza dell'ipertensione su 29.000 donne dai 45 anni insù In questo studio, durato dieci anni, si è osservato che sia l'assunzione di prodotti lattiero caseari a basso contenuto di grassi, che l'assunzione di calcio e di vitamina D erano inversamente associati con il rischio di ipertensione, suggerendo un loro potenziale ruolo nella prevenzione primaria di questa malattia.
approfondisci con i 2 numeri de L'Attendibile dedicati alla salute delle donne:
UNA DIETA "AL FEMMINILE"
TORNIAMO A CUCINARE ANCHE SE IL TEMPO E' POCO
CON I LATTICINI RESTI TONICA
Consumare delle proteine dopo l'esercizio fisico è la strategia più efficace per avere muscoli sani e tonici, come rivela uno studio pubblicato sul Current Opinion in Clinical Nutrition & Metabolic Care. E le proteine del latte si sono rivelate più efficaci dei carboidrati o dei supplementi di soia nel supportare gli aumenti della massa magra indotti da un allenamento di forza. Ma non solo: sono anche le più indicate per contrastare l riduzione della massa muscolare, e di conseguenza anche della forza, che avviene con il progredire dell'età e che riguarda il 30% delle persone di 60 anni e oltre. Le proteine del latte sono le migliori nel favorire la sintesi proteica muscolare per due ragioni: da un lato sono facilmente digeribili e sono assorbite in misura elevata dall'organismo, dall'altro la loro composizione in amminoacidi è ottimale per supportare la sintesi proteica muscolare.
CON I LATTICINI TI NUTRI BENE E SPENDI POCO
I latticini non sono solo il modo più semplice, gustoso ed efficace per fare il pieno di calcio: sono anche l'alimento con il miglior rapporto calcio assorbibile/prezzo. Una porzione di formaggio grana da 50 grammi costa circa 1 euro e assicura oltre il 50% dell'apporto giornaliero raccomandato di questo prezioso minerale. Per assumere lo stesso quantitativo di calcio (ossia 580 mg) si dovrebbero consumare ben 700 g di spinaci, che costano circa 1,54 euro. Oppure si dovrebbero sborsare circa 3 euro per acquistare oltre 220 gdi mandorle. Oltre a spendere di più, si tratterebbe anche di calcio meno biodisponibile, perché negli alimenti di origine vegetale sono spesso presenti sostanze, come gli ossalati e i fitati, che ostacolano l'assorbimento del calcio.
CON LATTE E YOGURT DIVENTI PIU' BELLA
CON I LATTICINI PREPARI LE UNGHIE PER LA "NAIL ART"
Consumare regolarmente latte, yogurt, burro e formaggi è il primo passo per avere unghie belle e sane poiché i latticini contengono minerali e vitamine indispensabili per farle crescere sane e forti. Infatti tutti i latticini sono un'ottima fonte di proteine di ottima qualità, che mantengono le unghie sane evitando che si formino antiestetiche striature o irregolarità. Inoltre latte e derivati sono una miniera di calcio e di vitamina B2, che rafforzano le unghie impedendo che si indeboliscano e si sfaldino. In particolare, il latte ha un interessante contenuto di zinco, necessario per produrre la cheratina, il "mattone" delle unghie che le rende forti e impedisce che si spezzino con facilità. Invece il burro e i formaggi forniscono la vitamina E, che serve a regolare il tenore di acqua delle unghie e ad assicurarne morbidezza e flessibilità.