MENU

Nutrizione e salute

FORMAGGI & SALUTE, NOVITÀ INTERESSANTI. IL NUOVO NUMERO DE L'ATTENDIBILE

14-03-2018

Recenti studi pubblicati su alcune prestigiose riviste internazionali rimettono in discussione il rapporto tra formaggi e salute.


E' online il nuovo numero de L’Attendibile FORMAGGI & SALUTE, NOVITÀ INTERESSANTI, interamente dedicato al rapporto tra formaggi e salute.

L'Attendibile è la newsletter nutrizionale di Assolatte realizzata dalla dottoressa Samantha Biale (nutrizionista-diet coach e giornalista).


Buone notizie per chi deve tener d’occhio il colesterolo: non è necessario bandire i formaggi ma li si può consumare in tutta serenità, perché nelle giuste quantità non solo non innalzano il livello del colesterolo nel sangue, ma, anzi, svolgono un effetto opposto.

Nel caso specifico del colesterolo, è tuttora oggetto di studio il ruolo della “Milk Fat Globule Membrane” che avvolge i grassi del latte e nell’organismo svolge un’azione limitante sull’assorbimento del colesterolo e dei trigliceridi. Una recente ricerca conferma l’ipotesi che proprio la maggiore o minore presenza di questa membrana nei diversi prodotti sia la discriminante che condiziona l’impatto metabolico dei grassi assunti con i vari latticini.

E se 40 grammi di formaggio al giorno possono aiutare a previene infarto e ictus, i formaggi non vanno eliminati neppure per abbassare la pressione, grazie all’effetto biologico “antipertensivo” dei tripeptidi.

Chi invece vuole o deve eliminare il lattosio dalla propria dieta può scegliere i formaggi delattosati e quelli "naturalmente a basso contenuto di lattosio”, ovvero i formaggi a lunga stagionatura come Grana Padano, Pecorino e Parmigiano Reggiano o quelli fermentati come il Gorgonzola.