Nutrizione e salute
FORMAGGI FRESCHI: GUSTOSI E PREZIOSI ALLEATI CONTRO LA GOTTA
09-01-2013
Recenti studi hanno dimostrato che latte e formaggi freschi hanno un effetto protettivo nei confronti della gotta e sono tra gli alimenti più efficaci nella prevenzione di questa malattia.
L'allarme viene dalla Società Italiana di Reumatologia: oltre 5 milioni di italiani potrebbero ammalarsi di gotta.
E la prevenzione si gioca a tavola, scegliendo gli alimenti giusti. A partire dai formaggi freschi.
Sembrava una malattia ormai dimenticata. E invece la gotta continua a colpire, tanto che in Italia ci sono più di 500.000 pazienti accertati e oltre 5 milioni di altri italiani sono potenzialmente a rischio di ammalarsi.
Del resto la gotta è una tipica "malattia del benessere", legata a doppio filo all'obesità e al diabete, alla diffusione di alcuni tipi di farmaci e all'invecchiamento della popolazione, com'è emerso dal recente congresso nazionale della Società Italiana di Reumatologia.
Proprio la Società Italiana di Reumatologia ha sottolineato che seguire un sano stile di vita e nutrirsi in modo corretto può ridurre il rischio di insorgenza della gotta e anche limitare la severità degli attacchi nei pazienti che già ne soffrono. Studi recenti hanno evidenziato che il latte e i formaggi freschi sono tra gli alimenti più efficaci nella prevezione della gotta, perché hanno dimostrato di avere un effetto protettivo nei confronti di questa malattia.
E così mozzarella, crescenza, scamorza, caciotta, Asiago e Fontina vengono indicati dalla Società Italiana di Reumatologia tra gli alimenti consigliati contro la gotta, insieme alle ciliegie, agli alimenti ricchi di vitamina C e a moderate quantità di caffè.
Soluzioni, idee e suggerimenti per portare in tavola e cucinare i formaggi freschi e iniziare così subito la strategia di prevenzione della gotta. Centinaia di ricette e abbinamenti raccolte nella app gratuita di Assolatte "Formaggi-per sapere e per sapore"