Nutrizione e salute
LA PALEODIETA, UN REGIME SQUILIBRATO CHE ESCLUDE INTERI GRUPPI ALIMENTARI. IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE
03-02-2020
La paleodieta è una delle del momento, ma è stata inventata ben 44 anni fa da Walter Voegtlin.
Spesso citata nelle trasmissioni televisive e negli articoli dedicati alle diete del momento, la paleodieta è stata inventata ben 44 anni fa.
“La dieta dell’età della pietra” – questo il nome originale – fu scritta dal gastroenterologo Walter Voegtlin, ma è solo nel 2002 – grazie al nutrizionista Loren Cordain – che ha raggiunto un pubblico più ampio.
“The Paleo Diet” ricalca il medesimo mantra: per vivere a lungo e senza ammalarsi bisogna mangiare come gli uomini del paleolitico.
È questo il tema del nuovo numero de Lattendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte realizzata da Samantha Biale, LA “PALEODIETA” ES CLUDE CEREALI, LEGUMI E LATTICINI. MA LA SCIENZA RACCONTA UN’ALTRA STORIA...
Anche l’affermazione secondo cui gli uomini preistorici erano più sani di noi è falsa. Di certo, sappiamo che la vita media era molto bassa a causa di malattie infettive e incidenti. In pratica, i paleolitici non hanno vissuto abbastanza a lungo da sviluppare le malattie croniche!
L’eliminazione dei latticini, come previsto dalla paleodieta, non solo condiziona notevolmente le scelte alimentari ma può incidere negativamente sulla salute.
Tutti i numeri della newsletter sono pubblicati sul sito WWW.LATTENDIBILE.IT