Nutrizione e salute
UNA DIETA "AL FEMMINILE", PERCHE' LE DONNE HANNO NECESSITA' DIVERSE DAGLI UOMINI
26-10-2011
La prima parte de L'Attendibile, dedicato alle donne. Oltre ad avere esigenze nutrizionali differenti, le donne sono più sensibili ai temi alimentari, più attente al controllo del peso. E hanno la responsabilità di pianificare e realizzare i menu per tutta la famiglia.
E' on line UNA DIETA AL FEMMINILE, il nuovo numero de L'Attendibile dedicato alla salute e all'alimentazione della donna. Per la vastità dell'argomento, la newsletter è divisa in due parti. Questa è la prima.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo interesse particolare viene dalla dimostrazione scientifica che le necessità metaboliche e nutrizionali dell'organismo femminile sono peculiari e vanno rispettate per assicurare benessere e ridurre il rischio di malattie.
A lungo trascurate dalla ricerca scientifica (la maggior parte delle moderne raccomandazioni nutrizionali sono basate su studi condotti prevalentemente sugli uomini) le donne necessitano di consigli e raccomandazioni che tengano conto sia della fisiologia femminile nelle varie fasi della vita sia delle difficoltà a mantenere abitudini alimentari a causa della gravosa gestione famigliare e lavorativa che spesso le donne devono fronteggiare.
Tra gli esempi di nutrienti da tenere in conto per fare guadagnare salute all'organismo della donna ci sono il ferro, l'acido folico e il calcio.
In particolare ci sono prove scientifiche ulteriori che nell'ambito di una dieta equilibrata il calcio contenuto nel latte e nei suoi derivati possa aiutare a ridurre la massa grassa e mantenere la massa magra.
la seconda parte della newsletter dedicata alle donne:
TORNIAMO A CUCINARE, ANCHE SE IL TEMPO E' POCO