Nutrizione e salute
C’È SEMPRE UN OTTIMO MOTIVO PER FARE LA PRIMA COLAZIONE. IL NUOVO NUMERO DE LATTENDIBILE
26-03-2019
Da sempre la colazione è considerata un pasto fondamentale per il suo benefico effetto sull’appetito e sul metabolismo. Ma ora, per taluni non sarebbe così importante. Ma sarà vero?
C’È SEMPRE UN OTTIMO MOTIVO PER FARE LAPRIMA COLAZIONE.
È questo il tema del nuovo numero de Lattendibile, la newsletter nutrizionale di Assolatte.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Ma secondo una recente ricerca della Monash University mangiare al mattino non sarebbe poi così importante. Secondo gli autori dello studio, che hanno loro stessi ammesso l’insufficiente qualità dei dati a disposizione, il consumo regolare della prima colazione non avrebbe alcuna ricaduta favorevole sulle variazioni del peso, soprattutto nelle persone sovrappeso/obese: non solo aggiungerebbe calorie all’apporto totale quotidiano, ma non stimolerebbe neppure (come ipotizzato) una maggiore termogenesi nelle ore tra risveglio e pranzo.
Come era prevedibile, questo studio ha suscitato una levata di scudi nel modo scientifico. La Società Italiana di Nutrizione Umana (Sinu) e la Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione (Sisa) hanno scritto al British Medical Journal per esprimere il proprio dissenso, riconfermando le indicazioni contenute in un recente position paper (DOCUMENTO SINU-SISA SULLA PRIMA COLAZIONE): la prima colazione equilibrata è un pasto fondamentale, sia per perdere peso sia per garantire una buona salute cardiovascolare.
In questo numero de LATTENDIBILE, la newsletter nutrizionale di Assolatte realizzata dalla dottoressa Samantha Biale (nutrizionista e giornalista):
· La colazione e i suoi effetti sul metabolismo
· In caso di diabete: colazione abbondante e cena leggera
· Le proteine del latte a colazione aiutano a perdere peso
· Le sieroproteine: sazietà e miglior risposta insulinica
· L’importanza di una colazione a IG moderato
· GLI EFFETTI SULL’UMORE: 4 COLAZIONI DIVERSE
Tutti i numeri della newsletter sono pubblicati sul sito WWW.LATTENDIBILE.IT