MENU

Premio Giornalistico

PROCLAMATI I VINCITORI DELLA SETTIMA EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO L’ATTENDIBILE

19-06-2018

La cerimonia di premiazione il 13 giugno a Milano


Si è tenuta il 13 giugno a Milano, durante la sessione pubblica dell’assemblea annuale di Assolatte, la cerimonia di premiazione della settima edizione del Premio giornalistico L’Attendibile.


Creato nel 2011 per stimolare il mondo della comunicazione a raccontare il settore lattiero caseario, i suoi prodotti, le sue imprese, il concorso continua a ricevere un grande consenso e grande adesione.

VAI ALLA FOTOGALLERY
 
Per le 3 categorie tematiche, sono risultati vincitori:

Categoria “I prodotti lattiero caseari: salute, nutrizione e benessere”

ELVIRA NASELLI

Per l’articolo: Sorpresa, il formaggio fa bene

Pubblicato su: LA REPUBBLICA

 

MOTIVAZIONE: Un ampio dossier sul formaggio che rivaluta, anche alla luce delle ultime novità delle ricerche nutrizionali, il suo ruolo nella corretta alimentazione. Con l’intervento di esperti di diverse discipline, Elvira Naselli – Caposervizio a Repubblica Salute – illustra le numerose variabili che determinano la qualità dei formaggi e le caratteristiche sempre diverse che ne hanno decretato il successo planetario. Una ricca e originale infografica, che classifica le principali tipologie di formaggi, sia freschi che stagionati, e il loro corredo nutrizionale, completa questo interessante dossier.

 

Categoria “L’industria lattiero casearia e la sicurezza alimentare”

NICOLETTA CARBONE

Per la trasmissione radiofonica: La Bufala in Tavola

In onda su: RADIO24

 

MOTIVAZIONE: Sviluppare la consapevolezza critica dei consumatori. Questo l’obiettivo della puntata della trasmissione LA BUFALA IN TAVOLA interamente dedicata ai cosiddetti “Veleni Bianchi”. Tra questi, il latte. La conduttrice, Nicoletta Carbone - che vanta un’intensa esperienza di giornalismo divulgativo e scientifico – con l’ausilio di validi esperti sfata una serie di luoghi comuni e false verità che rischiano di mettere all’angolo un alimento, il latte, di indiscutibile valore. Attenzione quindi ai messaggi che mettono in dubbio, senza alcuna base scientifica, la sicurezza di alimenti che hanno accompagnato la storia dell’uomo sin dagli albori.


Categoria “Il ruolo dell’industria lattiero casearia italiana nello scenario economico”

LAURA CAVESTRI

Per l’articolo: Mosca punta sui formaggi e chiama le aziende italiane

Pubblicato su: IL SOLE 24 ORE

 

MOTIVAZIONE: L’Autrice denuncia i pesanti effetti dell’embargo UE nei confronti della Russia. Embargo che non solo ha azzerato in 24 ore l’export dei formaggi italiani in questo Paese – felicemente avviato e che mostrava tassi di crescita a due cifre – ma ha provocato effetti ancor più preoccupanti. Laura Cavestri mette il dito nella piaga: le autorità moscovite vogliono appropriarsi del nostro know-how caseario e produrre formaggi falsi made in Italy. A quando il lancio di un “parmigiano nazionale russo”?

 

I 4 premi dedicati ai prodotti lattiero caseari sono stati conferiti a:
 

Categoria BURRO

ELISABETTA MURITTI

Per l’articolo: Il panetto della felicità

Pubblicato su: D LA REPUBBLICA

 

MOTIVAZIONE: “Simbolo di un occidente soffice, oggi il burro è il condimento più sexi”. Questo l’incipit dell’articolo di Elisabetta Muritti – caporedattore attualità a D La Repubblica – che ci racconta il burro da un’angolazione diversa e originale. Dal cinema alla letteratura, dalle tradizioni italiche a nuovo status-symbol nell’estremo oriente. Da condimento da barbari per gli antichi greci a segno di marginalità per le popolazioni montane dedite alla pastorizia, il burro si è trasformato in un alimento fashion su tutte le tavole del mondo.

 

Categoria LATTE

BENIAMINO BONARDI

Per l’articolo: Il latte assolto nel “processo” organizzato dall’Ordine dei medici di Milano.

Pubblicato su: ILFATTOALIMENTARE.IT

 

MOTIVAZIONE: Un reportage avvincente e dettagliato che ripercorre passo per passo il processo simulato al latte organizzato dall’ordine dei medici di Milano. Un dibattito dalla formula originale, di cui Beniamino Bonardi – esperto in tematiche ambientali e alimentari – racconta lo svolgimento: dal pubblico ministero ai testimoni, dai consulenti di parte ai periti. Tra fattori di crescita, potenziale acidificante, intolleranza e tumori, l’Autore ci coinvolge e ci accompagna sino al verdetto finale: assoluzione piena per il latte, alimento formidabile per la crescita dei bambini e la salute pubblica.

 

Categoria YOGURT E LATTI FERMENTATI

STEFANO MASSARELLI

Per l’articolo: Probiotici: perché a volte possono essere così utili, specie dopo una certa età

Pubblicato su: LASTAMPASALUTE.IT

 

MOTIVAZIONE: Giornalista medico-scientifico, Stefano Massarelli dedica l’articolo alle nuove frontiere della ricerca sui probiotici: dai ceppi che riducono il dolore nei pazienti oncologici, ai quelli che interessano il sistema nervoso e immunitario. Con una promettente parentesi anche per adulti e anziani, per le affezioni più diffuse come il raffreddore e l’influenza. Grazie anche all’intervento dell’esperto, l’articolo sposa l’accuratezza scientifica con una notevole chiarezza divulgativa.

 

Categoria FORMAGGI

MARCO RONCHETTO

Per l’articolo: Le 10 domande più comuni sul formaggio

Pubblicato su: OK SALUTE E BENESSERE

 

MOTIVAZIONE: A cavallo tra gusto e salute, l’articolo di Marco Ronchetto si snoda attraverso le opinioni di prestigiosi conoscitori dei formaggi. Un articolo accattivante, che invita a prendere coscienza del valore nutrizionale di questi prodotti e del loro fondamentale apporto alla dieta mediterranea, di cui sono uno dei pilastri. La narrazione si completa con un interessante excursus storico che conferma il lungo viaggio del formaggio, il più antico dei cibi conservati.