Premio Giornalistico
I VINCITORI DELLA 2a EDIZIONE DE "L'ATTENDIBILE", IL PREMIO GIORNALISTICO ASSOLATTE
22-06-2013
A Milano la cerimonia di premiazione dei vincitori della seconda edizione del premio.
La cerimonia di premiazione dell'edizione 2012 del premio giornalistico L'Attendibile si è svolta nell'ambito dell'assemblea annuale di Assolatte, alla presenza di personalità delle Istituzioni, dei membri della Giuria e dei rappresentanti delle imprese associate.
Sono stati 7 i premi attribuiti su oltre 100 lavori candidati. Ad essi si aggiungono i riconoscimenti "fuori concorso" assegnati a personalità del mondo della scienza e dell'informazione.
La cerimonia di premiazione, presentata da Susanna Petruni (Vicedirettore del TG1), si è svolta il 19 giugno al Principe di Savoia di Milano.
I Vincitori
Per la categoria “Il ruolo dell’industria lattiero casearia italiana nell'economia, nella tradizione, nell'innovazione”:
ILARIA VESENTINI de “Il Sole 24 Ore” con l'articolo “Parmigiano Reggiano fra tradizione e hi-tech”.
La motivazione: Un reportage che racconta come sono cambiati i distretti produttivi italiani nel corso degli ultimi 20 anni e come i grandi formaggi italiani hanno saputo affrontare la sfida di coniugare tradizione e innovazione, difendendo quel know-how produttivo che è il loro punto di forza e inserendo nella filiera le nuove tecnologie a tutela della qualità e della sicurezza.
Per la categoria “L’industria lattiero casearia e la sicurezza alimentare”:
FEDERICO MERETA de ”Il Secolo XIX” con l’articolo “Come evitare rischi a tavola”.
La motivazione: Un esempio di efficace divulgazione scientifica su temi di sicurezza alimentare. L’articolo presenta in modo semplice e completo i principali rischi sanitari legati alle infezioni alimentari in ambito domestico e suggerisce comportamenti concreti per conservare e cucinare i cibi in modo corretto e sicuro.
Il premio è stato consegnato dal generale Cosimo Piccinno, Comandante dei NAS e membro della Giuria.
Per la categoria “I prodotti lattiero caseari: salute, nutrizione e benessere”:
ELENA MELI di “Corriere Salute” con l’articolo “Ossa sempre più fragili”.
La motivazione: Un dossier di ampio respiro, chiaro ed esaustivo, che affronta il tema dell’”epidemia” di osteoporosi, focalizzandosi sulle cause (dalle tecniche diagnostiche più precise al ruolo delle diete restrittive) e presentando anche molti spunti innovativi, come l’ortogeriatria. Con un approfondimento specifico sul ruolo del calcio e della vitamina D nella prevenzione dell’osteoporosi.
Il premio è stato consegnato da Umberto Agrimi, Umberto Agrimi, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza dell'Istituto Superiore di Sanità e membro della Giuria.