PRESS AREA
ARCHIVIO L'ATTENDIBILE
01/01/2011
Un buon proposito per l’anno appena iniziato? Seguire il modello mediterraneo
Nel menu mediterraneo, ricco di nutrienti e di composti protettivi, non mancano mai cereali, frutta, verdure e olio d'oliva. Ma un ruolo importante lo giocano anche altri alimenti. A partire dai latticini, che vengono posti, primi fra gli alimenti di origine animale, nella Piramide alimentare della dieta mediterranea moderna elaborata dal CIISCAM.DOWNLOAD DOCUMENTO (PDF)
01/12/2010
Ragazze, attente alla dieta!
L’adolescenza rappresenta un periodo particolarmente delicato anche sotto il profilo nutrizionale e questo vale in modo particolare per le ragazze. Infatti, in una società che idealizza la magrezza femminile al punto da arrivare ad identificarla con la stessa bellezza, non è certo facile per una adolescente accettare i profondi cambiamenti cui va incontro il corpo.DOWNLOAD DOCUMENTO (PDF)
01/10/2010
Back to school: prima colazione per ben cominciare
Alla prima colazione viene attribuito un ruolo di grande importanza anche per le performance scolastiche. L’abitudine di fare regolarmente la prima colazione è stata associata ad un miglioramento della capacità di memorizzazione, del livello di attenzione, della capacità di risoluzione di problemi matematici e della comprensione durante la lettura e l’ascolto. Le proteine, di cui il latte e lo yogurt rappresentano la fonte principale nella colazione all’italiana, sono i macronutrienti più efficaci.DOWNLOAD DOCUMENTO (PDF)
01/07/2010
Quanto fa bene mangiare in famiglia
Condividere i pasti con i familiari sembra avere sui ragazzi una serie di ripercussioni positive che vanno ben oltre le abitudini alimentari: è stato associato, nelle ragazze, con un ridotto rischio di pratiche non salutari per il controllo del peso. Con le ricette elaborate dagli chef con quantità e ingredienti "calibrati": un'ottima occasione per coinvolgere anche bambini e ragazzi in "laboratori di cucina".DOWNLOAD DOCUMENTO (PDF)
01/06/2010
La tempesta perfetta
Un interrogativo di grande importanza: la riduzione degli acidi grassi saturi, proposta come uno degli obiettivi principali delle linee guida nutrizionali, è davvero così vantaggiosa se, come spesso avviene, si accompagna ad un aumento compensatorio dei carboidrati raffinati? L'American Journal of Clinical Nutrition, la più prestigiosa rivista di nutrizione clinica nel mondo, ha dedicato una serie di articoli su questo tema.DOWNLOAD DOCUMENTO (PDF)
01/05/2010
Dopo lo sport? Latte!
Il latte, assunto dopo l'esercizio, sembra essere particolarmente utile nel favorire l'aumento della massa magra, la riduzione della massa grassa e un rapido recupero. E rappresenta una soluzione altrettanto se non addirittura più efficace degli sport-drink attualmente in commercio per favorire il recupero dopo esercizi di forza e di resistenza.DOWNLOAD DOCUMENTO (PDF)