MENU
Bevande Calde Invernali con Latte

Bevande Calde Invernali con Latte


Durante la stagione invernale non c’è niente di più piacevole che accoccolarsi di fronte alla televisione o al camino leggendo un buon libro, sorseggiando una buona tazza di latte caldo, che riscalda e fa bene alla salute con tutti i suoi nutrienti naturali quali proteine, vitamine e minerali.

Per rendere più gustosa una buona tazza di latte caldo, si possono aggiungere tanti ingredienti gustosi con i quali preparare diverse bevande dal gusto classico e anche particolare.

La bevanda classica più tipica dell’inverno è il Latte con il Miele. Questa bevanda viene generalmente preparata per i bambini, specialmente per rinforzare le loro difese immunitarie e per calmare il bruciore della gola dovuto ai malanni di stagione. Per preparare questa gustosa bevanda servono soltanto due ingredienti: il latte e il miele. Come latte è perfetto quello intero, che dà un gusto più rotondo alla bevanda, mentre per quanto riguarda il miele, non esiste un miele indicato esclusivamente per il suo consumo con il latte, perché tutte le sue varietà sono adatte, e la scelta è solo un questione di gusti. La bevanda al latte e al miele si prepara riscaldando il latte in un pentolino, e aggiungendovi prima che arrivi a bollore il miele nella quantità desiderata, che può essere da 1 cucchiaino fino a 2-3 cucchiaini per tazza, a seconda dei gusti personali. Per rendere questa bevanda un po’ più saporita e speciale, si possono aggiungere delle spezie come lo zenzero e la cannella, che la fanno diventare ancora di più una vera e propria bevanda nutriente e benefica. Lo zenzero infatti, ha un buon potere antinfiammatorio[1], ottimo quindi in inverno da abbinare al latte e al miele. Per insaporire bene il miele con queste due spezie è consigliabile mettere sul fondo della tazza il miele, aggiungervi lo zenzero e lasciare il composto a insaporirsi per una decina di minuti; trascorso questo tempo, si può versare il latte caldo, spolverare il tutto con la cannella macinata ed eventualmente aggiungere altro miele per dolcificare la bevanda.

Un’altra bevanda tipica dell’inverno è certamente la Cioccolata Calda. Per prepararla bisogna procurarsi un cacao amaro in polvere di ottima qualità in modo da dare alla bevanda un gusto forte e intenso. La cioccolata calda si prepara con cacao amaro in polvere, amido di mais, latte intero, cioccolato fondente e zucchero. Prima di tutto si scalda in un pentolino il latte, vi si aggiungono l’amido di mais e il cacao amaro setacciati e si mescola il tutto con una frusta, fino a non avere più grumi. Nel frattempo si scioglie a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente; quando questo è sciolto, si aggiunge lo zucchero e il cioccolato sciolto al latte che ormai sarà quasi arrivato a bollore. Continuare a mescolare con una frusta e assaggiare per capire se lo zucchero presente nella bevanda è abbastanza, e se è necessario aggiungerne altro. La cioccolata così preparata è pronta, e può essere servita con qualche decoro di panna montata spray e a piacere della granella di nocciole o del cioccolato a scaglie.

Una bevanda bella saporita e piuttosto energetica è invece lo Zabaione al latte. Secondo la tradizione, lo Zabaione si prepara utilizzando tuorli d’uovo, zucchero e Marsala, ma per servire questa bevanda anche a chi non gradisce i sapori alcolici, si può sostituire il Marsala con del buon latte fresco intero. Per preparare lo Zabaione bastano pochi minuti: bisogna mettere i tuorli e lo zucchero in una casseruola, e mescolarli con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto bisogna aggiungere il latte a filo e continuare a mescolare, questa volta però delicatamente con un cucchiaio di legno. Una volta che il composto è liscio e omogeneo, si cuoce il tutto a bagnomaria fino a quando si intravedono i primi sbuffi di ebollizione, segno che lo Zabaione è pronto.

Dal sapore orientale è invece la bevanda chiamata Latte Chai, che combina la tradizione dell’occidente di bere il latte vaccino, con quello dell’oriente di bere il tè. Per prepararla servono un mix di spezie composto da cannella, chiodi di garofano, pepe nero, cardamomo e zenzero, oltre al tè nero, il latte intero fresco e lo zucchero di canna. Preparare la bevanda è semplicissimo: si mette il latte in un pentolino assieme a tutte le spezie, il tè nero e lo zucchero di canna; si porta quindi a ebollizione, facendo bollire a fuoco basso per circa una ventina di minuti. Una volta pronto, si filtra la bevanda attraverso un colino e se necessario, si aggiunge altro zucchero di canna. Naturalmente, possono essere apportate delle varianti a questa bevanda, ad esempio sostituendo lo zucchero con il miele, oppure aggiungendo delle spezie come i semi di finocchio o quelli di anice.

Riferimenti

1. Nafiseh Shokri Mashhadi, Reza Ghiasvand, Gholamreza Askari, Mitra Hariri, Leila Darvishi and Mohammad Reza Mofid. Anti-Oxidative and Anti-Inflammatory Effects of Ginger in Health and Physical Activity: Review of Current Evidence